Aperitif concert - Dialogues in music
Localidad: Aosta
Auditorium SFOM, Via Xavier de Maistre 19
Possibility of subscription to the 15 concerts (6 in spring and 9 in autumn) for 80 euro
Ticket office on site
I due artisti proporranno un concerto di grande interesse, con due capolavori della musica da camera dell’800, quali le sonate di Grieg e di Franck.
Aprirà il concerto la Sonata in do minore op. 45 di Edward GRIEG composta nel 1869 e dedicata al violinista Johan Severin Svendsen, il suo primo interprete.
La sonata di Grieg, incorpora sottili influenze folk norvegesi, ed è la più celebre della terna di sonate per violino e pianoforte composta da Grieg ed è contraddistinta dalla straordinaria freschezza dell'invenzione melodica, la finezza del linguaggio armonico, il ruolo portante del tematismo in quanto tale; tali elementi vi appaiono infatti ottimamente coordinati e risolti nel contesto costruttivo e formale del genere.
La sublime Sonata di César Franck, ascrivibile alla maturità artistica del compositore, si impone per proprio merito, nella musica cameristica francese, come la pagina meglio riuscita del suo genere; tanto da essere stata definita un "lavoro cartesiano", per la limpidezza strutturale e l'infallibile equilibrio che governano il dialogo dei due strumenti.
Contactos
The prestigious review of the Aperitif Concerts is back, now in its 36th autumn edition. New appointments with the high-level musical matinees that end with an informal aperitif together with the artists who have just performed.
Martino Grosa, violin
Eliana Grasso, piano
Music by Grieg and Franck
Doors open 30 minutes before the start of the concert.
Appointments offer the opportunity to listen to music in a relaxed setting, with a final aperitif. A way of combining musical discovery with a moment of encounter in a varied experience with repertoires ranging from classical music to contemporary sounds.