Escursione alla Cima Gran Rossa

Partenza: frazione Mont Blanc
Difficoltà: MS Esposizione: S Dislivello salita: 1.092 m ore salita: 4
Periodo consigliato : Febbraio - Marzo
Gita ad anello molto varia che permette di scoprire pendii raramente percorsi con gli sci.
Seguire per un piccolo tratto la strada che conduce a Dondena sino all’ultimo tornante, da cui per prati, passando vicino all’alpe La Cort, si sale direttamente per poi spostarsi lievemente verso sinistra entrando nel valloncello che scende dal lago Muffé.
Seguirlo per un tratto sino ad una conca a circa 2000 m. da cui bisogna dirigersi nettamente verso sinistra e con un lungo tratto in mezzacosta in leggera salita portarsi all’alpe Vernouille (2119 m.).
Proseguire in piano a sinistra sino al lago Vernouille, dal lago risalire il valloncello sino a portarsi sulla cresta del Mont Ros.
Con un tratto in mezzacosta in leggera discesa raggiungere l’alpe Raty de Fort (2229 m.) e poi l’alpe Raty (2274 m.); continuare ad attraversare in leggera salita sino ad imboccare il vallone che porta alla Gran Rossa (2800 m). Continuare nell’ampio vallone (attenzione nel primo tratto all’eventuale distacco di placche di neve sulla sinistra) sino al colletto e poi sempre lungo ampi pendii con gli sci sino in vetta.

Dalla vetta si seguono per un tratto le tracce di salita per poi spostarsi verso destra e scendere nella splendida conca che porta a Dondena.Al termine della conca portarsi verso destra per poi scendere a raggiungere la carrozzabile che conduce a Dondena. Proseguire lungo la stessa sino all’auto .Percorso accessibile anche in estate seguendo la sagnaletica.