Escursione alla Punta Lazoney

Gaby

Días y horarios de apertura

Partenza: Niel (Gaby)
Difficoltà: MS Esposizione: S Dislivello salita: 1.044 m ore salita: 3
Periodo consigliato : Marzo
Gita da effettuare quando il manto nevoso sia ben assestato.
La strada che porta a Niel non sempre viene pulita dalla neve.
Nella parte mediana la via di salita non è semplice da individuare perchè si devono percorrere tratti tra paretine rocciose. E’ possibile effettuare questa gita in traversata scendendo il vallone del Loo.
Dalla piazzetta della frazione imboccare la larga mulattiera che risale nel vallone; superato il primo tratto più ripido si imbocca l’ampio vallone; proseguire per un tratto sino ad attraversare il torrente su due successivi ponticelli. Proseguire sul lato destro passando presso ad una baita e spostandosi verso sinistra imboccare un ripido valloncello situato appena a destra di quello principale percorso a volte da valanga. Superato questo tratto malagevole si sbuca nei prati sottostanti l’alpeggio Giazet (1972 m.).
Proseguire nei prati verso la baita per poi attraversare verso sinistra. Risalire un piccolo tratto per poi riattraversare sino ad imboccare un ripido pendio che conduce ad una zona pianeggiante. Attraversare ancora verso destra e, appena prima di una paretina rocciosa, risalire un tratto ripido ma breve che porta sopra ad un dosso. A questo punto la pendenza diminuisce e per comodi pendii si raggiunge la conca del lago di Zukie. Da questo punto risalendo i bei pendii verso sinistra si raggiunge la larga cresta del colle Lazoney sul lato destro.
Portarsi con un traverso sul largo pendio Nord della punta Lazoney e con un ultima risalita nel ripido pendio portarsi con gli sci sino in vetta (2579 m.)
Questo tratto può essere pericoloso con neve instabile.
In discesa, nel caso in cui ci sia scarsità di neve nella parte iniziale, è possibile dal fondo del canale proseguire in mezzacosta senza attraversare il torrente lungo un bosco di larici sino a sbucare sopra alle baite di Piana, scendere nel pendio sino al torrente che si attraversa su un bel ponte ad arco.
Da qui in pochi minuti, sci a spalle, si raggiunge l’automobile.

Contactos

Società Guide di Gressoney
Loc. Tache
11020 GRESSONEY-LA-TRINITE (AO)
  • Teléfono:
    0125 366280
 
Meteo
Meteo

Detalles
Aosta
°C
°C
Áreas turísticas
Áreas turísticas

Mont Blanc

Gran Paradiso

Gran San Bernardo

Aosta y alrededores

Monte Cervino

Monte Rosa

Valle Central

Webcam
Webcam
Antagnod

Mapa webcams       Localidad
Brusson

Mapa webcams       Localidad
Champoluc

Mapa webcams       Localidad
Gressoney Saint Jean

Mapa webcams       Localidad
Gressoney La Trinité

Mapa webcams       Localidad
Brusson - Palasinaz

Mapa webcams       Localidad