Mont Nery - 3075 m

Gressoney-Saint-Jean

Partenza: sopra Pont Trentaz (Gressoney-Saint-Jean)
Difficoltà: BSA Esposizione: E e N Dislivello salita: 1.875 m
ore salita: 6
Periodo consigliato : Aprile

Gita molto bella di buon impegno da effettuarsi preferibilmente in anni molto nevosi che abbiamo riempito di valanghe il canale di salita.

Con gli sci a spalle risalire il ripido sentiero che conduce alle case di Ronc (1441 m).
Continuare lungo il sentiero che entra nel vallone e ne segue il ripido versante sinistro orografico sino a portarsi nel fondo del vallone presso l’alpe Porca (1837 m).
Calzati gli sci si prosegue sul fondo del vallone, che diventa più dolce, per poi risalire dei ripidi pendii e sbucare a sinistra del colle di Frudière.
Su bei pendii si prosegue nel vallone esposto a nord, sino ad imboccare sulla destra un ripido vallone in direzione della vetta del Mont Nery.
Risalire un tratto molto ripido per entrare successivamente in una picola conca con un ripido pendio sulla sinistra che termina con una fascia di roccette.
Risalirlo completamente, togliendo eventualmente gli sci nell’ultimo tratto.
La pendenza si attenua e si prosegue verso destra sino ad una spalla; la si supera e si risale un ultimo pendio dove al termine si lasciano gli sci.
Proseguendo lungo la cresta si raggiunge la vetta.