Rifugio Coda - 2280 m

Partenza: Cappella di Santa Margherita
Difficoltà: MS Esposizione: O Dislivello salita: 1.030 m ore salita: 4
Periodo consigliato : Febbraio - Marzo

Itinerario molto vario che alterna tratti di bosco a bellissime radure, ampi pendii e creste panoramiche.
Il tratto precedente il col Carisey richiede neve sicura, la successiva cresta non sempre è percorribile con gli sci.

Dalla chiesetta dove termina la strada comunale si possono prendere due itinerari a seconda delle condizioni della neve:
- con poca neve lasciare l’automobile all’ultimo tornante prima della chiesetta e continuare con gli sci lungo la strada interpoderale
- con neve abbondante dalla chiesetta risalire direttamente lungo i terrazzamenti sino ad incrociare la strada interpoderale.
Attraversata la strada risalire tra le case l’ampia costola boscosa, appoggiando eventualmente a sinistra, sino a sbucare alle case di Pra Pian (1476 m).
Risalire il bel pendio sino quasi al termine per poi attraversare verso destra in mezzacosta sino a raggiungere l’alpeggio di Pra di Bosc (1738 m).
Si risalgono i pendii alle spalle delle baite sino a raggiungere un colletto.
Proseguire lungo l’ampia costola e raggiungere il dosso denominato Monte Portola e con una leggera discesa un colletto.
Attraversare in piano il ripido versante in direzione del col Carisey sino a raggiungere un’ampia conca.
Ci si porta verso il colle che si raggiunge con un ultimo tratto molto ripido.
Dal colle si segue con attenzione il crestone che presenta alcuni tratti, se percorsi con gli sci, delicati.