Cenni storici sull'autonomia Comunale dei due Gressoney

Nel tipico villaggio di Noversch c’era una casa del 1587 detta “La Dogana”: una sorta di fortilizio di proprietà degli Challant che riscuotevono i tributi a loro dovuti. Nella Valle del Lys, infatti , i Signori di Vallaise e quelli di Challant avevano offerto libertà e privilegi, dal 1227 al 1595, in cambio di riscossioni in denaro.
Soltanto nel 1767, per l’esatezza il 9 maggio, vi fu la divisione del Comune di Gressoney St. Jean e la costituzione di Gressoney La Trinitè come comune a sè stante.
Sotto il governo di Carlo Emanuele di Savoia avvenne ciò che da un punto di vista religioso era capitato circa un secolo prima con la costituzione delle due chiese separate. I vari villaggi e le varie frazioni erano talmente distanti tra loro che che questo smembramento portò senza dubbio dei previlegi, anche se non mancarono tra i due comuni liti che durarono dal 1767 fino al 1831. I due comuni possedevano già un loro consiglio e una loro amministrazione particolare, mentre le parrocchie avevano già un loro catasto.

Contacts

Centro Culturale Walser
Villa Deslex
11025 GRESSONEY-SAINT-JEAN (AO)
Meteo
Meteo

Détails
Aosta
°C
°C
Zones touristiques
Zones touristiques

Mont-Blanc

Grand Paradis

Grand-Saint-Bernard

Aoste et environs

Mont-Cervin

Mont-Rose

Vallée Centrale

Webcam
Webcam