Attraversamenti. Sentieri nella storia e valichi nel pensiero
Contacts
Uno spettacolo-concerto che ripercorre la storia della Valle d’Aosta seguendo le tracce delle genti che qui sono passate e ricordando come queste valli siano state teatro di grandi avvenimenti europei.
Con letture di brani tratti dalle opere di grandi scrittori vogliamo raccontare la Valle d’Aosta, uno scrigno chiuso tra i più alti monti di Europa ma anche crocevia della nostra Europa. Tra queste montagne apparentemente impenetrabili si nascondono i valichi attraverso i quali uomini, animali, idee e culture hanno percorso la nostra storia e formato il nostro pensiero. Se forse gli elefanti di Annibale sono passati sul Piccolo San Bernardo, sicuramente gli eserciti di Napoleone hanno valicato il Grande e quanti sentieri, quante mulattiere, quanti passi e colli hanno visto uomini, merci e idee passare clandestinamente da un paese all’altro.
Nulla ci sembra più attuale del racconto di questo attraversare e di queste regioni simili per lingua, cultura e usanze, separate da governi e confini e monti che l’uomo viola in cerca di guerre, di sapienza e di libertà. Le descrizioni della via Francigena si giustappongono ai racconti dei giovanissimi spazzacamini migranti, fino ad arrivare al racconto della resistenza e all’ultimo viaggio degli sci di Primo Levi.
La musica di Elena Champion e di Mathieu Grange è parte fondamentale nel racconto di questa Storia importante quanto avvincente che sarà narrata dalle voci di Amina Magi e Nicole Vignola.
In un momento in cui il sogno di un’Europa in pace e senza confini nel quale siamo cresciuti sembra sempre più vacillare, in cui l’accoglienza e lo scambio appaiono sempre più difficili e pericolosi, in un momento in cui l’Europa stessa mostra le sue fragilità ci sembra bello riscoprire la Valle d’Aosta come cuore dal quale si dipartono le strade che uniscono il Nord e il Sud del nostro Paese Grande.
Evento gratuito.