Ascensione al Mont Mars

Fontainemore

Partenza: dalla frazione Goy
Dislivello: 1200 m. circa
Tempo di salita: 4 ore
Alcuni chilometri oltre l’abitato di Fontainemore deviare a destra in direzione della frazione Pillaz.
Appena prima di raggiungere le case del Pillaz, deviare a destra in direzione della frazione di Goy dove al termine della strada asfaltata si lascia l’auto.
Proseguire lungo la strada sterrata sino alle baite di Vercosa, lasciare la strada ed imboccare un sentiero che in leggera discesa va ad attraversare il torrente. Proseguendo lungo il sentiero si giunge alla conca delle baite di Carisey e, percorsa una breve rampa a mezzacosta, si arriva al colle di Carisey. Da qui, lungo la cresta che fa da spartiacque fra la Valle d’Aosta e il Piemonte, si raggiunge il Rifugio.
Procedere contornando sulla destra la punta Sella. Dall’intaglio a monte della punta inizia la parte rocciosa della cresta costituita da una serie di scalini aerei che si superano con semplice e divertente arrampicata (II-III grado).
Si giunge poi alla base del passaggio più impegnativo della cresta denominato “il Dado”. Lo si supera a destra per una faticosa lama (III sup.) o a sinistra per una fessurina (V inf.) che taglia in due una placca verticale. Si procede per la cresta con minori difficoltà e per tracce di sentiero si raggiunge l’antecima (Punta Gaudinera). Seguendo il filo della cresta ormai quasi pianeggiante si scavalca un intaglio (II) e ci si porta sulla sommità (2600 m.).
Chi non se la sentisse di ripercorrere la cresta in discesa può scendere per il ripido sentiero della via normale in direzione del Colle della Balma fino a Pillaz.

Contacts

Società Guide Alpine di Gressoney c/o Presidente
11025 GRESSONEY-SAINT-JEAN (AO)
  • Téléphone:
    0125.355313
Meteo
Meteo

Détails
Aosta
°C
°C
Zones touristiques
Zones touristiques

Mont-Blanc

Grand Paradis

Grand-Saint-Bernard

Aoste et environs

Mont-Cervin

Mont-Rose

Vallée Centrale

Webcam
Webcam