Canyoning - Torrente Bouro

Fontainemore

Bel torrente molto acquatico caratterizzato da un susseguirsi di belle vasche. Calate, tobogan e tuffi in continuazione sino al termine. Poche scappatoie non testate, unica possibilità certa è posta a monte del caratteristico scivolo, da dove diparte una piccola presa di acqua.
Accesso a valle
Dal parcheggio del torrente Pacoulla (confronta scheda torrente Pacoulla) seguire la strada sino ad incontrare un bivio sulla destra con una strada sterrata. Seguirla sino ad incontrare un gruppo di case dove si può parcheggiare l’auto. Talvolta questa area è sbarrata e necessita di permesso. Continuando sullo sterrato si raggiunge il ponte sul torrente Bouro, punto d’uscita della discesa.
Navetta auto
Non è necessaria la navetta auto.
Accesso a piedi (0 h 45 )
Dal parcheggio seguire il tracciato segnalato che in breve inizia a salire nel fitto bosco. Il sentiero con stretti tornanti in breve raggiunge una belle casa d’epoca e poco dopo inizia a scendere sino a raggiungere il torrente.
Discesa del canyon (2 h 30 )
Con la prima calata posta sulla sinistra, si entra in una bella vasca che apre la via alla discesa, subito seguita da una calata acquatica molto entusiasmante. Un susseguirsi di brevi scivoli e calate sino alla calata nel tobogan. La profonda vasca di ricezione offre alcune estreme possibilità di salti.
Continuando si raggiunge alla sequenza più acquatica della discesa: quattro calate molto impegnative e da non sottovalutare. Raggiunta la grande vasca posta sotto al secondo ponte, si esce a destra e si procede verso la strada sterrata.
Rientro a piedi (0 h 05)
Seguire brevemente lo sterrato e raggiungere il parcheggio.
Informazioni sul torrente
Bacino a monte : bacino non eccessivamente vasto che non dovrebbe creare grandi problemi idrici in situazioni normali.
Sbarramenti a monte : non esistono sbarramenti a monte del canyon.
Qualità dell’acqua : sempre di ottima limpidezza.
Esposizione : Nord-Ovest
Cartografia : Istituto Geografico Centrale ( IGC ) Foglio n° 9
Periodo consigliato : luglio - settembre
Sicurezza
Attrezzatura individuale : muta in neoprene completa, imbragatura, discensore, longe e casco
Attrezzatura di sicurezza : materiale da risalita su corda, spit con piantaspit, farmacia