Escursione al Passo della Bettolina

Gressoney-La-Trinité

Bella gita poco conosciuta cha a volte viene effettuata come fuoripista in discesa utilizzando gli impianti della Bettaforca.
Da effettuare quando il tratto iniziale abbia neve non troppo abbondante e assestata.

Dal piazzale di Staval proseguire sulla destra del torrente sino alle case di Cortlys (1991 m).
Passare a sinistra delle baite senza raggiungerle per poi scendere leggermente ad attraversare il torrente su un ponte di legno.
Risalire sull’opposto versante e traversare verso destra tra i larici per poi risalire un ripido pendio sottostante una parete rocciosa.
In caso di mancanza di neve nel primo tratto, è consigliabile seguire la pista di discesa della Bettaforca per alcuni tornanti sino a traversare, appena possibile, a destra tra i larici; si prosegue in piano sino a raggiungere il ripido pendio.
Sotto alla parete rocciosa attraversare verso destra e risalire il solco del torrente sino a sbucare nei ripiani superiori.
Lasciare a destra le prime baite per poi risalire, dopo un dosso, un pendio verso destra ed un successivo vallone a sinistra sino ad un ripiano.
Si attraversa verso destra per poi risalire un corto ma ripido pendio che in alto si attraversa verso destra per superare una piccola fascia rocciosa.
Si entra in un valloncello che si segue sino agli ampi e dolci pendii finali che conducono senza difficoltà sino al colle.

Per ulteriori informazioni:
Società delle Guide Alpine di Gressoney
Tel. 0125 366280
Fax 0125 366280
Cellulare 349 3017607
E-mail info@guidemonterosa.info
Sito www.guidemonterosa.info

Scuola di Alpinismo Monte Rosa
Tel. 0125 366139
Fax 0125 366264
Cellulare 349 3674950
E-mail info@guidemonterosa.com
Sito www.guidemonterosa.com

 
Meteo
Meteo

Détails
Aosta
°C
°C
Zones touristiques
Zones touristiques

Mont-Blanc

Grand Paradis

Grand-Saint-Bernard

Aoste et environs

Mont-Cervin

Mont-Rose

Vallée Centrale

Webcam
Webcam