Incontrare contemporaneo I

Châtillon

Un inedito ciclo di appuntamenti all’insegna delle molteplici declinazioni del concetto di “contemporaneo” con interessanti riflessioni tra arte, filosofia, musica e scienza al Castello Gamba di Châtillon.

  • Giovedì 14 alle 18.00: La vita oltre la pelle, Arte e postumanita, incontro con la storica dell’arte Federica Fontana, ideatrice, curatrice e redattrice di Inanimanti, un blog sul post-umano nell’arte.
  • Venerdì 15 dalle 14.00 alle 17.00: Experimenting Artificial Intelligence in Art, un laboratorio pratico dove sperimentare gli algoritmi di intelligenza artificiale per la creazione artistica con Riccardo Mantelli.
  • Venerdì 15 alle 17.30: conferenza del filosofo Leonardo Caffo Futuro Fragile, sulle domande e le riflessioni della filosofia relative alla post-umanita e si chiude infine con l’incontro-concerto dello straordinario Maestro Roberto Prosseda e del suo alter ego robotico Teo-Tronico, un’occasione per riflettere, senza accademismo e con ironia, sui principi dell’espressione musicale, e per riscoprire la grande tradizione interpretativa custodita negli antichi rulli di pianola.
  • Sabato 16 alle 16.00: Riccardo Mantelli e Luca Gilli dialogano sull’Intelligenza artificiale nell’arte e nelle applicazioni lavorative. La giornata si chiude con il coinvolgente concerto “Elusive Balance”, un electro-silent concert di OZMOTIC.
  • Giovedì 21 alle 17.00: Marco Bettio condurrà la visita guidata My favorite Thing, il suo personale percorso del cuore attraverso le opere della collezione permanente del Museo Gamba. A seguire alle 18.00 uno straordinario concerto-incontro “Spettri di Romitelli” con la musica di Fausto Romitelli, Hugues Dufourt e Tristan Murail suonata da Gilbert Impérial e arricchita dalle analisi e dai racconti di Vincenzo Santarcangelo.
  • Sabato 23, il Castello Gamba ospiterà un evento unico: La Luna al Gamba. Un simbolico viaggio verso la Luna tra arte e scienza” organizzato in collaborazione con la Fondazione Clément Fillietroz-Onlus che gestisce l’Osservatorio astronomico della Regione autonoma Valle d’Aosta e con ASIMOF-Associazione italiana Modelli Fedeli, già partner nell’evento di quest’estate all’Area megalitica : “Dalla terra alla Luna. Un viaggio nello spazio e nel tempo. 1969-2019”.

Sono inoltre previste quattro visite guidate a cura del ricercatore scientifico Andrea Ettore Bernagozzi alla collezione permanente del Museo Gamba attraverso la quale per l’occasione si traccerà un percorso stellare che terminerà al terzo piano con l’esposizione di un eccezionale campione di roccia lunare riportata sulla Terra nel 1971 dagli astronauti della missione Apollo 15, concesso in via straordinaria dalla NASA per l’iniziativa.

Le visite si terranno alle 11.00, 12.00, 14.00 e 15.00; vista la limitata disponibilità di posti, è importante prenotare in due modi:

  • inviando una mail a eventicastellogamba@regione.vda.it
  • oppure da giovedì a domenica, dalle 10.00 alle 16.00, telefonando in biglietteria del Castello Gamba: 0166 563252

Programma dettagliato, informazioni e costi dei biglietti sul sito http://www.castellogamba.vda.it/

Contacts

Castello Gamba
11024 CHATILLON (AO)
 
Meteo
Meteo

Détails
Aosta
°C
°C
Zones touristiques
Zones touristiques

Mont-Blanc

Grand Paradis

Grand-Saint-Bernard

Aoste et environs

Mont-Cervin

Mont-Rose

Vallée Centrale

Webcam
Webcam