L'Artisanà - I negozi dell’artigianato valdostano di tradizione

Storicamente gli artigiani valdostani usavano il termine “l’Artisanà” per identificare il negozio in centro ad Aosta in cui, conclusa la Fiera di Sant’Orso e, durante il resto dell’anno, veniva conferita la loro produzione per la vendita. L’Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition ha così deciso di farne il proprio marchio di comunicazione che unisce il settore culturale e commerciale della propria attività.
L’Artisanà boutique comprende oggi 4 negozi di artigianato valdostano distribuiti sul territorio regionale, vetrine originali di un artigianato vivo e in evoluzione che affonda le proprie radici nella tradizione.
Le boutiques de L’Artisanà offrono a turisti e appassionati la possibilità di portarsi a casa un pezzo autentico di Valle d’Aosta: oggetti in legno, pietra ollare, ferro forgiato, prodotti tessili e di ceramica sono il frutto della tradizione millenaria della nostra regione.

La boutique di Courmayeur
La perla delle Alpi: questo è l’appellativo che Courmayeur si è meritata per la straordinaria bellezza del paesaggio che la circonda e per il maestoso scenario della catena del Monte Bianco che la domina. In questa rinomata località sciistica si trova la più ampia boutique de L’Artisanà, situata in zona centrale, sotto la piazza Abbé Henry (la piazza della chiesa) con accesso mediante una scalinata che collega via Roma con la via che porta al piazzale Monte Bianco. La boutique dall’architettura interna interessante, suddivisa in vani e soppalchi per un totale di circa 200 mq, offre una ricca varietà di manufatti della migliore tradizione artigianale.
La boutique ospita al proprio interno la Galleria dell’ARTigianato, uno spazio espositivo-commerciale dedicato ai pezzi unici dell’artigianato locale. Prodotti di grande abilità manuale e creativa, rivisitati con stili espressivi che affondano le proprie radici nell’eccellenza della produzione artigianale del territorio.

Orari:

  • Gennaio:
    Aperto mercoledì e giovedì 15.30 – 19.30
    venerdì, sabato e domenica 10.00 – 12.30 e 15.00 – 19.00
  • Febbraio:
    Aperto mercoledì e giovedì 15.00 – 19.00
    venerdì, sabato e domenica 10.00 – 12.30 e 15.00 – 19.00.
  • dal 20 febbraio al 1° marzo aperto tutti i giorni 10.00 – 12.30 e 15.30 – 19.30
  • Marzo/Aprile:
    Aperto mercoledì e giovedì 15.30 – 19.30
    venerdì, sabato e domenica 10.00 – 12.30 e 15.30 – 19.30.
  • dal 9 al 14 aprile aperto tutti i giorni 10.00 – 12.30 e 15.00 – 19.00

Gli orari sono soggetti a variazioni: si consiglia di verificarli prima della visita (cfr. sezione “Contatti”.)

Contatti

L'Artisanà
Rue de l'Eglise
11013 COURMAYEUR (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Courba Dzeleuna

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località