Le Petit Atelier di Siro Viérin - Scultura
Proveniente dal mondo agricolo valdostano, questo giovane artista è spontaneamente dotato per evocare alcuni momenti dell’antica civilizzazione montanara e di colore locale. Autodidatta, a sua volta si è invece rivelato un eccellente insegnante, molto apprezzato e ricercato, con l’organizzazione di stage settimanali nel suo attrezzatissimo laboratorio di Saint-Oyen.
Produzione: scultura. Viérin produce non solo opere a soggetto tradizionale e religioso ma anche sculture più moderne, di grande plasticità che dimostrano la sua ricerca della novità e la sua evoluzione nella tecnica del lavoro. Egli realizza, in particolare, cavalli, anatomicamente perfetti, pieni di tensione e di slancio, aggressivi e puri; o danzatrici dove lo studio della forma dimostra chiaramente una ricerca attenta e una progressione interessante nel panorama artigianale valdostano.
Questo artigiano aderisce al “Chemin des Artisans”, un itinerario le cui tappe sono gli atelier degli artigiani valdostani che aprono le loro porte al pubblico. Si tratta di un percorso che vi farà scoprire l’affascinante mondo dell’artigianato: il savoir faire, il pensiero creativo, le tecniche di lavorazione ed i materiali utilizzati. In questo itinerario sono presenti tutte le categorie produttive del panorama artigianale valdostano: mobili, sculture, attrezzi agricoli, oggetti per la casa, ecc. L’atelier è visitabile previa prenotazione telefonica.
Nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre e novembre Siro tiene dei corsi settimanali di scultura ed intaglio della durata di 20 ore, con possibilità di alloggio. Nel tempo libero possibilità di escursioni, visite a mostre ed esposizioni, a castelli e borghi medievali per conoscere la Valle del Gran San Bernardo e la Valpelline. I corsi spaziano dalla conoscenza dei tipi di legno idonei alla scultura all’utilizzo appropriato dell´attrezzatura (scalpelli, mazzuoli, mole…), dall’affilatura alle tecniche di sgrossatura e rifinitura.
Contatti
-
Telefono:+39 0165 78514 - 339 1791023
-
E-mail: