Il Mercato della Terra di Cogne

Cogne

Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto
  • sabato 17 giugno 2023
Orari e costi

Tra giugno e settembre, sulla piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, 4 appuntamenti per scoprire la Valle d'Aosta attraverso i suoi prodotti e l'agricoltura locale.

Terza edizione del Mercato, promosso e organizzato in collaborazione con la Fondazione Slow Food e il Comune di Cogne.

  • Terza edizione
  • 3 appuntamenti estivi (17/06-15/07-19/08 - 16/09)

Miele, confetture, ortaggi, liquori, vino, pane e altri alimenti freschi prodotti in alta quota, rigorosamente senza omg e pesticidi, in armonia con i ritmi della natura e nel rispetto del territorio.

Allestito nel centro storico, il mercato unisce una ventina di produttori locali per tre appuntamenti estivi all'insegna dell'alimentazione sana e sostenibile.

Momenti di incontro e scambio tra produttori e visitatori, per promuovere il patrimonio enogastronomico valdostano e la cultura della coltivazione e del consumo responsabile.

Ciascuna edizione sarà accompagnata da momenti culturali che di volta in volta faranno conoscere ai visitatori il talento, la conoscenza e le storie provenienti dalla Valle.

Inaugurazione della mostra fotografica "Chi coltiva la terra crede nel futuro" di Francesca Alti, allestita sulla piazzetta Cav. di Vittorio Veneto, in collaborazione con il Comune di Cogne e la Strategia Aree Interne. Scatti che raccontano l'orto domestico di montagna, analizzato da un punto di vista etetico e nei suoi aspetti umani e culturali.

Escursione guidata "Andar per erbe" con Cristina Faoro al riconoscimento di piante commestibili e officinali (prenotazioni al 340 2806584).

Manifestazione organizzata in collaborazione con il Comune di Cogne e con l’associazione internazionale no profit Slow Food impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.

Contatti

Collettivo Agricolo La Terra Che Ride
11012 COGNE (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località