Dalla terra alla luna: un viaggio nello spazio e nel tempo in Valle d’Aosta

Aosta

  • 01 luglio 2019 - 30 luglio 2019
Orari e costi Programma

50° anniversario del primo allunaggio – 50° anniversario della scoperta dell’Area megalitica di Aosta

Una serie di eventi di divulgazione scientifica, in programma durante il mese di luglio 2019, commemora la storica impresa spaziale e al tempo stesso celebra il patrimonio archeologico dell’Area megalitica di Aosta.

L’astronauta statunitense Neil Armstrong, con la missione Apollo 11, mise per la prima volta piede sul suolo lunare il 20 luglio 1969 e, poco più di un mese prima, il 10 giugno 1969, gli archeologi Franco Mezzena e Rosanna Mollo individuarono, per primi, un sito fondamentale per la conoscenza delle epoche pre e protostoriche in Valle d’Aosta, con ritrovamenti che hanno permesso di collocare la regione all’interno di una rete culturale di respiro europeo.

Durante il mese di luglio 2019, gli archeologi della Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali, insieme ai ricercatori dell’ Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, accompagnano il pubblico in un inedito viaggio di scoperta, nello spazio e nel tempo, attraverso percorsi di visita paralleli in cui la particolare atmosfera dell’Area megalitica si arricchisce delle suggestioni di una esposizione aerospaziale appositamente allestita.

Esposizione spaziale
In mostra presso l’Area megalitica, fino al 30 luglio, il modello del colossale razzo Saturno V, utilizzato per portare gli astronauti sulla Luna, riprodotto in scala 1:10 (lunghezza 11 m), e una riproduzione in scala 1:1 del modulo di comando Columbia che ospitò l’equipaggio dell’Apollo 11. I modelli sono realizzati dalla AsIMoF (Associazione Italiana Modelli Fedeli). I visitatori avranno la possibilità di entrare nella capsula Columbia, provando l’emozione di sentirsi “astronauti per un giorno”. Sarà inoltre possibile vedere da vicino un frammento di meteorite proveniente dalla Luna.

Visite guidate
L’iniziativa “Dalla terra alla luna” è un’occasione imperdibile anche per visitare l’ Area megalitica, apprezzandone la straordinaria ricchezza archeologica con un viaggio nel tempo di oltre 6.000 anni.
Sarà possibile partecipare alle visite guidate alla esposizione aerospaziale e al sito archeologico con lo speciale percorso “Dalla Luna alla terra”, per lasciarsi affascinare dal racconto del sito e della vita degli uomini della preistoria valdostana, in un ambiente ricco di tracce di rituali misteriosi e di antiche attività, che faranno rivivere ai visitatori la meraviglia della scoperta del sito avvenuta nel 1969.
Lungo il percorso sarà allestito un simpatico “selfie-corner” dove potersi immortalare “dalla terra alla Luna”, in un contesto unico e spettacolare da postare e condividere con l’hashtag #LunAosta50.

Rassegna cinematografica
Presso l’area megalitica è inoltre in programma la proiezione di tre film ispirati dall’esplorazione spaziale (compresi nel costo dell’ingresso al sito archeologico):
- Lunedì 1 luglio, ore 18.00 e ore 21.00: “First Man”, di D. Chazelle
- Martedì 2 luglio, ore 18.00 e ore 21.00, “Moon”, di D. Jones
- Mercoledì 3 luglio, ore 18.00 e ore 21.00, “Il diritto di contare”, di Th. Melfi

Conferenze
Ogni sabato sera di luglio , interessanti conferenze a ingresso libero fino ad esaurimento posti (salone “Maria Ida Viglino” - palazzo del governo Regionale):
- Sabato 6 luglio, ore 21.00: Un piccolo passo: l’avventura della Luna - relatore Paolo Attivissimo, giornalista scientifico
- Sabato 13 luglio, ore 21.00: Un computer per la Luna - relatore Dario Kubler, Presidente ASIMOF
- Sabato 20 luglio, ore 21.00: 10-9-8… Luna - relatori Andrea Bernagozzi e Paolo Calcidese, ricercatori all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta
- Sabato 27 luglio, ore 21.00:“Dalla Luna a Marte, il futuro dell’esplorazione spaziale - relatore Enrico Flamini, International Research School of Planetary Sciences dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, ex Chief Scientist dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI)

Contatti

Area megalitica di Aosta
Corso Saint-Martin de Corléans
11100 AOSTA (AO)
Osservatorio astronomico della Valle d'Aosta
Località Lignan, 39 - Saint-Barthélemy
11020 NUS (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Aosta - Piazza Chanoux

Mappa webcam       Località
Aosta - Arco d'Augusto

Mappa webcam       Località
Fenis - Castello

Mappa webcam       Località
Nus - St. Barthélemy

Mappa webcam       Località
Pila

Mappa webcam       Località