Presentazione del libro "Ho avuto una vita bellissima" di Don Luigi Maquignaz

Aosta

Sala parrocchiale della Chiesa di Saint-Martin-de-Corléans
  • martedì 09 aprile 2019
Orari e costi

Nel corso dell’incontro, il sacerdote dialogherà con il giornalista valdostano Giacomo Sado, che ha curato la realizzazione del volume.
Nel libro Don Maquignaz racconta la sua vita rispondendo alle domande e alle riflessioni di Giacomo Sado attraverso aneddoti ed episodi che descrivono, allo stesso tempo, 90 anni di storia della Valle d’Aosta. Dagli anni della sua infanzia, trascorsa nella Valtournenche a quelli del fascismo, dalla vocazione fino alla sua ordinazione come sacerdote nel 1953, per arrivare ai momenti trascorsi in montagna con Papa Giovanni Paolo II, le parole dell’anziano parroco testimoniano una vita intensa, trascorsa all’insegna della fede e predicando in parrocchia, in montagna, all’oratorio, sulle piste da sci e sui campi di calcio. Don Maquignaz appartiene alla grande tradizione dei preti alpinisti: allievo della grande guida Carrellino, Luigi Carrel, da molti considerato la più grande guida del Cervino, ha scalato 39 volte la Gran Becca, sulla quale ha aperto anche una nuova via.
Il Presidente della Regione ricorda che proprio quest’anno l’Amministrazione regionale ha voluto insignire dell’onorificenza di Chevalier de l’Autonomie Don Maquignaz, persona nella quale i valori della legalità e della giustizia, dell’educazione, del rispetto, dei meriti e delle capacità sono profondamente radicati e che vive la montagna come una metafora della vita, sinonimo di impegno, passione, fatica e magia.
Al termine della presentazione, il Presidente della Regione consegnerà l’onorificenza di Chevalier de l’Autonomie a Don Maquignaz

Contatti

Presidenza della Regione
Piazza Deffeyes, 1
11100 AOSTA (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Aosta - Piazza Chanoux

Mappa webcam       Località
Aosta - Arco d'Augusto

Mappa webcam       Località
Fenis - Castello

Mappa webcam       Località
Nus - St. Barthélemy

Mappa webcam       Località
Pila

Mappa webcam       Località