La resilienza del bosco

Châtillon

Salone polivalente del Polo Scolastico - Via Plantin, 5
  • mercoledì 28 settembre 2022
Orari e costi

Storie di foreste che cambiano il pianeta.

Nell’incontro il ricercatore e scrittore Giorgio Vacchiano racconterà della naturale resilienza di piante, boschi e foreste, ma parlerà soprattutto di noi, di come sapremo immaginare il nostro futuro in relazione all’ambiente che ci circonda.

Siamo abituati a pensare che le foreste siano statiche, che stiano lì, immobili, da sempre. Ma non è così. Semplicemente vivono, e cambiano, a un ritmo più lento del nostro.

C’è, tuttavia, un momento in cui abbiamo la possibilità di apprezzarne il cambiamento ed è proprio quando vi si abbatte una calamità o, come si dice in ecologia, un «disturbo».

Che sia un incendio, un’alluvione, un’eruzione, ciò che segue non è l’estinzione totale.

Ed è proprio questa capacità di adattamento, questa naturale resilienza, ad accomunare i boschi e le foreste che Vacchiano ha incontrato durante la sua attività di ricerca e i suoi viaggi.

Ogni bosco rivela storie di connessioni: tra alberi e alberi, tra alberi e animali, tra alberi e acqua, aria o fuoco. Tra alberi e uomini e anche tra uomini e uomini, dimostrando quanto noi siamo immersi negli ecosistemi che ci danno la vita, quanto, quindi, siamo in relazione con ogni loro elemento.

Lo scrittore dialogherà con Dario Carmassi.

Contatti

Gruppo Cultura, Comune e Biblioteca
11024 CHATILLON (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località