ATTENZIONE: PROGRAMMA RETTIFICATO Premio Subito 2019 - "Come si scrive Gressoney"

Gressoney-Saint-Jean

  • 13 settembre 2019 - 15 settembre 2019
Orari e costi Programma

Dopo il successo dello scorso anno, torna nel comune valdostano il Premio Subito Gressoney, che 13 al 15 settembre riunisce a Gressoney Saint- Jean le più importanti firme del giornalismo italiano.
Nato come laboratorio di innovazione, dibattito e approfondimento sui linguaggi del giornalismo contemporaneo il Premio è curato da Daniele Bellasio, Direttore Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Samanta Chiodini, autrice TV, Emma Lanfranchi, copy, Francesca Milano, social media editor e giornalista de Il Sole 24 Ore e dal giornalista Angelo Pannofino.

Come si scrive Gressoney.
Questo è il titolo scelto per l’edizione 2019, che quest’anno assegna crediti formativi ai giornalisti partecipanti.
La scrittura è opporre creatività a regole, già Calvino sapeva che un romanzo è sempre un algoritmo e per questo non solo prevedeva, ma auspicava, computer scrittori, poeti, cronisti. Oggi scrivere per un quotidiano tradizionale è diverso da scrivere per un sito web, per il testo da leggere in radio o tv, per un podcast? Scrivere la sceneggiatura di un film come è diverso da una serie tv, o da un docudrama che da un reportage arrivi in teatro? E in che modo una poesia differisce nella scrittura da una canzone? E siamo sicuri che un algoritmo sia matematica e non arte, sia un codice numerico e non un’opinione aperta?
Il Premio Subito dedica alla scrittura una serie di incontri aperti al pubblico con giornalisti, autori, scrittori che discuteranno di scrittura, anzi di scritture, ieri, oggi, domani.

Contatti

Comune di Gressoney-Saint-Jean
Villa Margherita
11025 GRESSONEY-SAINT-JEAN (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Antagnod

Mappa webcam       Località
Brusson

Mappa webcam       Località
Champoluc

Mappa webcam       Località
Gressoney Saint Jean

Mappa webcam       Località
Gressoney La Trinité

Mappa webcam       Località
Brusson - Palasinaz

Mappa webcam       Località