Visite guidate diurne e notturne in Osservatorio Astronomico

Nus

Osservatorio Astronomico - Loc. Lignan - Saint-Barthélemy
  • 02 gennaio 2020 - 05 gennaio 2020
Orari e costi Come arrivare Programma

Nel mese di gennaio, con i telescopi dell’Osservatorio Astronomico è ancora possibile scorgere il pianeta Urano, nella costellazione dell’Ariete. Alla distanza di quasi 3 miliardi di km, ci appare come un dischetto dal curioso colore verde chiaro. Ma in queste serate la costellazione zodiacale di riferimento è il Toro, che contiene due ammassi aperti di stelle perfettamente visibili a occhio nudo: le Iadi, a circa 150 anni luce da noi, che disegnano le immaginarie corna dell’animale, e le Pleiadi, alla distanza di circa 440 anni luce, che ne indicano il dorso.

L’occhio rosso del Toro è rappresentato dalla stella Aldebaran, una gigante rossa a 68 anni luce di distanza. In questo mese possiamo osservare al meglio la costellazione di Orione, che anche i neofiti riconoscono facilmente. Nel grappolo di stelle che rappresenta la spada di questo gigante cacciatore delle antiche leggende, notiamo anche a occhio nudo la Grande nebulosa M42, che all’oculare dei telescopi dell’Osservatorio Astronomico regala sempre una visione indimenticabile.

Prolungando a sud la linea costituita dalle tre stelle della cintura di Orione individuiamo Sirio, la stella che appare come la più luminosa di tutto il cielo e ci affascina con il suo rutilare di bagliori colorati dovuti alla rifrazione della sua luce da parte dell’atmosfera terrestre. In realtà brilla con un colore bianco-celeste, che può essere percepito nei brevissimi istanti di turbolenza atmosferica, o nelle serate in cui quest’ultima è ridotta al minimo, indicando una temperatura superficiale di circa 9000 gradi.

L’Osservatorio Astronomico ha ricevuto il Certificato di Eccellenza 2019 di TripAdvisor.

Prenotazioni on line

Contatti

Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS
11020 NUS (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Aosta - Piazza Chanoux

Mappa webcam       Località
Aosta - Arco d'Augusto

Mappa webcam       Località
Fenis - Castello

Mappa webcam       Località
Nus - St. Barthélemy

Mappa webcam       Località
Pila

Mappa webcam       Località