Conferenza - Bufale un Quanto al chilo

Saint-Vincent

Centro Congressi comunale - Via Martiri della Libertà
  • venerdì 10 maggio 2019
Orari e costi

Nella serata si parlerà di leggende metropolitane quantistiche, anche dette bufale quantistiche. Spesso, la parola «quantistico» (o anche «quantico») viene utilizzata per dare un’apparenza di scientificità a prodotti in vendita o a filosofie di vita che di scientifico hanno ben poco.
Vedremo dunque in modo molto informale che cos’è e che cosa non è la meccanica quantistica e parleremo di alcuni fraintendimenti comuni legati a una teoria fondamentale della fisica che, diciamolo pure, non è delle più intuitive. Non bisogna però farsi intimorire: non saranno necessarie conoscenze matematiche avanzate, perché la presentazione avverrà tramite simpatici esempi e animazioni al computer.

Marco Nava
Si laurea nel 2009 in Fisica della Materia all’Università degli Studi di Milano. Sempre nella stessa università consegue il dottorato di ricerca nel 2013 con una tesi su simulazioni quantistiche di elio liquido e superfluido. Dal 2013 al 2017 lavora come assegnista di ricerca all’ETH di Zurigo occupandosi di sviluppo di metodologie stocastiche per risolvere problemi quantistici. Dal 2018 è assegnista alla University of Illinois e lavora su problemi di dinamica quantistica in sistemi di interesse biologico.

C.I.C.A.P. (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze)
È un’organizzazione educativa e senza finalità di lucro, fondata nel 1989 su iniziativa di Piero Angela, per la promozione di un’indagine scientifica e critica sul paranormale e sulle pseudoscienze.

Contatti

Biblioteca Comunale
11027 SAINT VINCENT (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località