Plaisirs de culture

  • 14 settembre 2019 - 22 settembre 2019

Il piacere della cultura è gratis in Valle d’Aosta!

Dal 14 al 22 settembre, in concomitanza con le “Giornate europee del Patrimonio”, Plaisirs de culture propone una serie di attività di promozione e valorizzazione del patrimonio e delle tradizioni culturali della regione Valle d’Aosta.

Un calendario ricco e variegato invita alla scoperta, o ri-scoperta, di numerosi siti archeologici, beni culturali, musei e collezioni distribuiti sull’intero territorio della regione, alcuni dei quali normalmente chiusi al pubblico oppure oggetto di lavori e ricerche.

In questo periodo l’ingresso alle mostre, ai castelli e ai siti archeologici è gratuito o a tariffa ridotta.
Inoltre vengono organizzate visite guidate, conferenze e attività pratiche per bambini e famiglie.

Un’ottima occasione non solo per appropriarsi di un patrimonio prezioso, ma anche per godere dello splendore di fine estate nelle montagne valdostane.

Edizione 2019

Si apre venerdì 13 settembre alle ore 18 ad Aosta, presso la Collegiata dei Santi Pietro e Orso, con la presentazione ufficiale del Messale di Issogne, prezioso manoscritto miniato risalente al 1499.
Alle ore 21, in piazza Papa Giovanni XXIII, la facciata della Cattedrale di Santa Maria Assunta è protagonista di un caleidoscopico spettacolo di videomapping 3D cui seguono suggestive visite in notturna, che coinvolgono anche l’adiacente Criptoportico forense di epoca romana, con la riapertura esclusiva del sito archeologico che conduce alla cripta dell’XI secolo.

Per tutta la settimana, previste animazioni culturali, esposizioni, proiezioni, visite guidate e attività didattiche all’Area megalitica di Aosta e in molti altri siti culturali della Valle d’Aosta, incluse le sedi delle antiche miniere. Scarica il programma completo con tutti gli appuntamenti.

Sabato 21 settembre ad Aosta, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, presso il palazzo regionale, giornata di studio dedicata a “I castelli del Duecento nelle Alpi”.

Plaisirs de culture si conclude domenica 22 settembre alle 21 all’Area megalitica con il concerto-performance “Aether”, dedicato ai quattro elementi naturali.

Contatti

per informazioni
dal 9/9/2019 (ore 9.00-13.00)
  • Telefono:
    (+39) 348 3979195
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale