Ciaspolando all'infino: anello La Magdeleine-Chamois

La Magdeleine

  • giovedì 06 gennaio 2022
Orari e costi Programma

Insieme alla guida Stefano verrà fatto un anello di straordinaria bellezza che parte e arriva dal comune de La Magdeleine attraversando il paese di Chamois. Alpeggi, laghi ghiacciati, boschi, praterie innevate a non finire e soprattutto uno spettacolare panorama sul Cervino. Da qui la Gran Becca (Cervino) appare ancor più bella.

Partenza dal comune de La Magdeleine, si seguirà il sentiero che sale al Col Pilaz; da qui si proseguirà verso i laghi Charey e Champlong con i loro rispettivi alpeggi ed, effettuando un lungo e largo anello, si scenderà a Chamois. Si potrà ammirare l’unico paese della Valle d’Aosta senza auto, si costeggerà in discesa il lago di Lod ed infine lunga traversata per tornare al punto di partenza/arrivo.

Tempo di percorrenza stimato: Percorso circolare, circa 6 ore in totale adatto ad escursionisti allenati, non adatto ai bambini.
Dislivello: Circa 670 mt
Difficoltà: Escursionistica
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti
Prenotazione: entro le ore 19:00 del giorno precedente al n. 339 7371146
Numero minimo e massimo partecipanti: minimo di 6 massimo 8 persone
Abbigliamento richiesto: Scarponcini da montagna o altre calzature adatte a questa tipologia di escursione, abbigliamento caldo a strati, berretto, guanti, occhiali da sole.

Per ragioni tecniche, meteorologiche o organizzative, l’itinerario previsto potrebbe subite variazioni o modifiche decise dalla Guida senza peraltro alterare le caratteristiche e l’essenza dell’escursione. In caso di marcato maltempo, tale da far venir meno le condizioni di sicurezza, l’evento sarà annullato e rinviato ad altra data: sarà compito della Guida avvisare tutti i partecipanti entro la sera precedente.

L’escursione è altresì effettuabile in ulteriori e differenti date su esplicita richiesta di gruppi precostituiti.

Contatti

Stefano Tranelli Guida Escursionistica Naturalistica
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Breuil Cervinia

Mappa webcam       Località
Chamois

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località