Lo pan ner - Fontainemore

Fontainemore

Loc. Farettaz
  • sabato 05 ottobre 2019
Orari e costi Programma

Sabato 5 ottobre i forni dei villaggi di oltre 50 comuni della Valle d’Aosta si accendono per cuocere il tradizionale pane nero in occasione della festa “Lo Pan Ner”.
Alcuni forni sono stati restaurati e sono ancora utilizzati oggi: fattore di coesione per gli abitanti dei villaggi e un modo per perpetuare le tradizioni locali.
La lavorazione tradizionale del pane nero si svolgerà presso l’antico forno del villaggio Farettaz. Per l’occasione la pro loco di Fontainemore organizza una passeggiata guidata alla scoperta della tradizione, storia e cultura. A mezzogiorno verrà sfornato il pane e sarà possibile acquistarlo, seguirà il pranzo a cura della Pro Loco, la semina della segale sui campi attrezzati e l’esibizione del coro Mont Rose.

Le attività di accensione dei forni e di panificazione sono svolte dai volontari dei vari villaggi pertanto i programmi delle iniziative locali possono variare. L’ubicazione dei forni e il programma delle iniziative locali è in continuo aggiornamento sul sito dell’evento; consultate pertanto sempre il link indicato nei contatti.

Contatti

Proloco Fontainemore e Riserva del Mont Mars
11020 FONTAINEMORE (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località