Alpages Ouverts - Una giornata in alpeggio

Ollomont

By de Farinet
  • mercoledì 14 agosto 2019
Orari e costi Programma

Situato nel comune di Ollomont nella conca di By ai piedi del Grand Combin, ad un’altitudine di 2000 m s.l.m., si estende su una superfi cie di circa 100 ettari . Gli animali monticati sono 100 bovine da latte e 70 tra manzi e vitelli.
Prodotti: Fontina DOP, seras e brossa.
Percorso: l’alpeggio è facilmente raggiungibile seguendo 2 itinerari:
1. dal piazzale della frazione Glassier di Ollomont dove si lascia l’auto, seguire il sentiero per By. Tempo di percorrenza circa 1 ora e 15 minuti.
2. dal piazzale in località Champillon di Doues proseguire lungo la strada poderale fi no all’area parcheggio adibita vicino all’alpeggio.
Intera giornata in alpeggio insieme a chi lavora per tutta l’estate allevando gli animali in alta montagna. Visite guidate, pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.
La formula è semplice: i visitatori sono invitati a conoscere il ritmo della giornata, le attività, gli attrezzi, tutto quello che è legato alla dimensione dell’alpeggio, attraverso percorsi guidati che mostrano cosa succede nei vari spazi dell’alpeggio, in particolare nella casera, dove nasce la prelibata Fontina DOP.

Una parte del programma è interamente dedicato ai bambini, con una serie di giochi ed animazioni che permettono un approccio ludico al lavoro della montagna.

Contatti

A.R.E.V.
11100 AOSTA (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Bionaz

Mappa webcam       Località
Ollomont

Mappa webcam       Località
Saint Oyen - Flassin

Mappa webcam       Località