Lo Pan Ner - Rhêmes-Notre-Dame

Rhêmes-Notre-Dame

Forno in loc. Bruil
  • 03 ottobre 2020 - 04 ottobre 2020
Programma

Sabato 3 ottobre i forni dei villaggi di oltre 46 comuni della Valle d’Aosta si accendono per cuocere il tradizionale pane nero in occasione della festa “Lo Pan Ner”.
Si potrà così gustare il pane nero di tradizione appena sfornato e vivere eventi e intrattenimenti nel segno della convivialità e nel massimo rispetto delle regole.

Ogni villaggio della Valle d’Aosta era provvisto di almeno un forno comunitario che era collocato all’interno del villaggio ed era dimensionato proporzionalmente alle necessità di cottura annuale.
A Rhêmes-Notre-Dame troviamo i forni nelle seguenti località: Artalle, Le Carré, Bruil, Pont, La Chaudanaz, Pellaud, Le Thumel.
Un forno comune poteva cuocere da 30 a 120 pani contemporaneamente e se ne potevano trovare più di uno nello stesso villaggio se questo era molto grande.
Uno di questi forni è in località Bruil ed è perfettamente funzionante. Data dell’inizio del 1900; il suo restauro ebbe inizio nel 1973, la sua capacità è di 60/70 pani.

Le attività di accensione dei forni e di panificazione sono svolte dai volontari dei vari villaggi pertanto i programmi delle iniziative locali possono variare. L’ubicazione dei forni e il programma delle iniziative locali è in continuo aggiornamento sul sito dell’evento; consultate pertanto sempre il link indicato nei contatti.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località