Lo Pan Ner - Rhêmes-Saint-Georges

Rhêmes-Saint-Georges

Forno di Vieux
  • 03 ottobre 2020 - 04 ottobre 2020

Sabato 3 ottobre i forni dei villaggi di oltre 46 comuni della Valle d’Aosta si accendono per cuocere il tradizionale pane nero in occasione della festa “Lo Pan Ner”.
Si potrà così gustare il pane nero di tradizione appena sfornato e vivere eventi e intrattenimenti nel segno della convivialità e nel massimo rispetto delle regole.

All’inizio del XX secolo il comune conta circa quattordici forni la metà dei quali oggi purtroppo totalmente distrutti. Sappiamo che nel 1769 i forni sono citati come «le four commun du village de…» presso il Catasto sardo. Nel 1914 al Coveyrand solo una parte di villaggio è proprietaria di uno dei due forni, dato che non risulta dal Catasto del 1769.

Caso raro in Valle d’Aosta: cinque forni su sette portano una o più date sul colmo del trave o su una facciata o sulla bocca del forno. Il forno con una bocca triangolare riporta la data del 1808 e le iniziali I.E.P (nome di famiglia Petit). L’altro al Coveyrand data del 1787. Altri forni datano del 1862 o del 1930. Il forno attuale di Vieux è stato costruito nel 1976.

Le attività di accensione dei forni e di panificazione sono svolte dai volontari dei vari villaggi pertanto i programmi delle iniziative locali possono variare. L’ubicazione dei forni e il programma delle iniziative locali è in continuo aggiornamento sul sito dell’evento; consultate pertanto sempre il link indicato nei contatti.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località