Alpages Ouverts - Una giornata in alpeggio

Saint-Oyen

Flassin
  • sabato 17 agosto 2019
Orari e costi Programma

L’alpeggio è situato, tra il comune di Saint-Oyen e il comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, nel vallone di Flassin rinomato nel periodo invernale per lo sci alpinismo. Si estende su una superficie di circa 100 ettari ed è composto da due tramuti: Flassin 1.600 m s.l.m. e la Tza di Flassin 2.000 m s.l.m. Vengono monticate 70 bovine in lattazione, 15 manzi e 15 vitelli.
Prodotti: Fontina DOP, seras, brossa, fromadzo, (salsicce e mocetta nel periodo invernale).
Percorso: arrivati a Saint-Oyen presso le Foyer de Fond dove si può parcheggiare l’automobile, proseguire a piedi verso il bar Pineta e seguire la strada poderale e le indicazioni fino all’alpeggio.
Tempo di percorrenza circa 45 minuti. Alpeggio accessibile anche a persone con mobilità ridotta

Intera giornata in alpeggio insieme a chi lavora per tutta l’estate allevando gli animali in alta montagna. Visite guidate, pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.
La formula è semplice: i visitatori sono invitati a conoscere il ritmo della giornata, le attività, gli attrezzi, tutto quello che è legato alla dimensione dell’alpeggio, attraverso percorsi guidati che mostrano cosa succede nei vari spazi dell’alpeggio, in particolare nella casera, dove nasce la prelibata Fontina DOP.

Una parte del programma è interamente dedicato ai bambini, con una serie di giochi ed animazioni che permettono un approccio ludico al lavoro della montagna.

Contatti

A.R.E.V.
11100 AOSTA (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Bionaz

Mappa webcam       Località
Saint-Rhémy Crevacol

Mappa webcam       Località
Ollomont

Mappa webcam       Località
Saint Oyen - Flassin

Mappa webcam       Località