Lo Pan Ner Valgrisenche - ANNULLATA

Valgrisenche

Forno in loc. Planté
  • 03 ottobre 2020 - 04 ottobre 2020
Programma

Sabato 3 ottobre i forni dei villaggi di oltre 46 comuni della Valle d’Aosta si accendono per cuocere il tradizionale pane nero in occasione della festa “Lo Pan Ner”.
Si potrà così gustare il pane nero di tradizione appena sfornato e vivere eventi e intrattenimenti nel segno della convivialità e nel massimo rispetto delle regole.

«I campi occupavano quasi tutto il terreno disponibile; con il frumento e la segale si produceva il pane; l’orzo era impiegato sia nella panificazione sia come ingrediente delle minestre. Notiamo che la coltura dei cereali era corrente anche a più di 2000 metri di altitudine; per rendere possibile la maturazione dei cereali a tali altitudini, si usava spargere della terra o della fuliggine sulla neve dei campi, fin dal mese di marzo, per accelerarne lo scioglimento e poter così seminare il grano verso la fine di aprile.»
Tratto da Bois Sylvain, Valgrisenche, histoire et évolution d’une communauté, Tipografia Valdostana, Aosta, 1995

Il forno di Planté è stato ristrutturato nel 2015 grazie ad un progetto FOSPI. Era l’antico forno del villaggio.

Le attività di accensione dei forni e di panificazione sono svolte dai volontari dei vari villaggi pertanto i programmi delle iniziative locali possono variare. L’ubicazione dei forni e il programma delle iniziative locali è in continuo aggiornamento sul sito dell’evento; consultate pertanto sempre il link indicato nei contatti.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località