Laboratorio di Fotografia di paesaggio - Nuovi Scenari Alpini - La collina di Saint-Vincent

Saint-Vincent

  • 22 agosto 2019 - 24 agosto 2019
Orari e costi Programma

2a edizione

Un laboratorio di fotografia del paesaggio per l’elaborazione di un racconto collettivo di un territorio di media montagna.
Min 6 e max 12 partecipanti

Quest’estate, sulla scia di una serie di iniziative e laboratori in giro per l’Italia, Urban Reports insieme all’Ass. culturale Poetica del Territorio, organizza un laboratorio di fotografia del paesaggio. L’area di riferimento sarà circoscritta alla montagna di Saint-Vincent: un’esperienza per riflettere sul presente dei luoghi attraverso il contributo di esperti e l’uso del racconto fotografico ‘costruito in collettivo’ per dare vita a nuove narrative territoriali.
Partendo dal coinvolgimento di diverse voci del territorio a supporto della comprensione delle dinamiche che caratterizzano gli ambiti di indagine, il workshop vuole creare un’occasione di lavoro all’interno della quale ogni partecipante può affinare la propria percezione dello spazio e creare così la propria personale visione del contesto.

Il laboratorio si rivolge agli adulti.
Ai fotografi ma anche a studenti e professionisti che si occupano di territorio e paesaggio che vogliano sperimentare, attraverso la fotografia, un approccio multidisciplinare e collettivo di ricerca e riflessione sul paesaggio montano contemporaneo.
Non sono richieste particolari capacità tecniche ma una familiarità con la macchina fotografica e la gestione delle immagini per la condivisione con gli altri partecipanti al workshop.
I partecipanti devono essere autonomi negli spostamenti.

Contatti

Urban Reports e Assoc. culturale Poetica del Territorio
11027 SAINT VINCENT (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località