Aosta-Gran San Bernardo: gara di auto storiche
Località: Aosta, Saint-Rhémy-En-Bosses
Sabato 18 giugno
Piazza Chanoux dalle 9.00 alle 12.30: Verifiche tecniche
dopo le verifiche sportive e l’esposizione delle vetture, inizierà alle 13,00 la prima giornata di gara. I concorrenti raggiungeranno Gressan, Jovençan, Aymavilles, Villeneuve, Introd, Arvier, Avise sino ai 1200 metri di Saint-Nicolas per poi raggiungere a fondo valle il caratteristico castello di Saint-Pierre e nuovamente Avise per il riordino e la sosta ristoro.
Ripercorreranno a ritroso il percorso Arvier, Introd, Villeneuve, Saint-Pierre, Saint-Nicolas, Avise, Saint-Pierre per poi dirigersi verso La Salle e Morgex. Qui affronteranno la salita che li porterà ai 2473 metri del Colle San Carlo per poi terminare la giornata di gara a La Thuile.
Domenica 19 giugno
la partenza verrà data a La Thuile alle ore 8,30 per il trasferimento ad Aosta in piazza Chanoux per un riordino delle vetture e la loro esposizione al pubblico. Alle ore 11,00 riprenderà la gara con le prove finali che condurranno i concorrenti, lungo il tradizionale percorso che transiterà nei borghi storici di Etroubles e Saint-Rhemy en Bosses, all’arrivo ai 2347 metri del Colle del Gran San Bernardo.
Contatti
Manifestazione di regolarità per auto storiche unanimemente considerata dai partecipanti e addetti del settore come uno degli eventi più importanti nel panorama del motorismo storico Italiano
Anche quest’anno, come di consueto, le giornate di gara saranno due: la prima prevede un percorso di circa 100 chilometri che partendo da Aosta raggiungerà La Thuile, rinomata stazione sciistica internazionale, dopo aver percorso le strade che hanno reso famoso il Rally della Valle d’Aosta, mentre la seconda è dedicata alla salita ai 2437 metri del Colle del Gran San Bernardo.
Per le sue caratteristiche la manifestazione rappresenta
- Gara di antica tradizione, con più di 100 anni di storia
- Vieni a scoprire le “antiche signore” dei motori
- Gara di regolarità in salita
L’evento è di solito organizzato anche per permettere ad appassionati e curiosi di ammirare le auto in esposizione in alcuni momenti della giornata.