Mostra "Meynet, artisan de montagne"

Antey-Saint-André

Salone Biblioteca
  • 10 agosto 2019 - 15 ottobre 2019
Orari e costi

Mostra dell’artigiano scultore Antesan Louis Meynet

Presso la Saletta della Biblioteca di Antey-Saint-André è visitabile l’esposizione “Louis Meynet, Artisan de Montagne” dedicata allo scultore Luigi Meynet.

La mostra nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato regionale Finanze, Attività produttive e Artigianato, l’Amministrazione Comunale di Antey-Saint-André e l’IVAT – Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition. Quest’ultimo, attraverso il MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione, ha curato l’intero progetto di valorizzazione dell’artigiano.
L’esposizione, organizzata nell’ambito della XXVª edizione della Fiera di Antey dedicata agli Allievi delle scuole di artigianato, mira a valorizzare uno dei più grandi scultori della nostra regione che ci ha lasciato un gran numero di opere a testimonianza di una vita dedicata all’artigianato. La sua produzione ha spaziato dall’arte sacra ai soggetti di vita pastorale e agricola, agli animali realizzati in tuttotondo o a bassorilievo.
Verranno esposte al pubblico una quarantina di opere, tra oggetti torniti, sculture a tutto tondo e bassorilievi, provenienti dalla collezione IVAT, dalla famiglia e da collezionisti privati che hanno gelosamente conservato le opere di Luigi Meynet. Tra i prestatori anche i proprietari di due strutture ricettive di Torgnon che mostrano l’attenzione del territorio all’artigianato e la volontà di valorizzare le opere dei grandi artigiani del territorio. L’idea di dedicare una mostra allo scultore Luigi Meynet sta creando grande aspettativa da parte della comunità che, a distanza di sette anni dalla sua scomparsa, accoglie con soddisfazione un’esposizione a lui dedicata nel suo paese di origine quale tributo ad una vita consacrata all’artigianato.

Louis Meynet è stato un protagonista della Foire de Saint-Ours, alla quale ha partecipato fin dal 1947. Meynet ha sempre messo il suo antico sapere a disposizione di tanti giovani artigiani, insegnando scultura dal 1960 nelle scuole di Bionaz, Arnad, Saint-Vincent e all’Istituto regionale Gervasone di Châtillon. Con le sue creazioni, ha saputo rappresentare la nostra cultura e la nostra identità di popolo di montagna, anche oltre i confini della Valle d’Aosta. Inserire questa mostra nel contesto della XXVa edizione della Fiera di Antey, da sempre dedicata alle scuole di artigianato valdostano, mira a valorizzare l’importante attività di insegnamento svolta da Meynet nella sua lunga carriera e a tramandare la sua tecnica scultorea.

Inaugurazione sabato 10 agosto alle ore 17:00

Contatti

Antey Cultura
fraz. Bourg, 44
11020 ANTEY-SAINT-ANDRE' (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Breuil Cervinia

Mappa webcam       Località
Chamois

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località