La montagna titanica di Renato Chabod

Bard

Forte di Bard
  • 29 luglio 2020 - 10 gennaio 2021
Orari e costi Programma

A trent’anni dalla scomparsa il Forte di Bard dedica, una mostra monografica a Renato Chabod, figura rappresentativa della vita politica, culturale e alpinistica valdostana e nazionale. Unico senatore valdostano ad assurgere alla Vice Presidenza del Senato, Chabod fu per lunghi anni Presidente generale del Cai, cui si deve l’attuale assetto giuridico di Ente Pubblico e del Club Alpino Accademico Italiano.

L’opera pittorica di Renato Chabod si sviluppa in parallelo alla sua vita di uomo politico e di alpinista, a cui è strettamente connessa. Attraverso lo studio e la presentazione di una sessantina di opere pittoriche (olii su compensato e truciolato), dei diari alpini e degli schizzi a mano libera, l’esposizione si pone l’intento di costruire un legame interpretativo, ma anche umano e intellettuale, tra le sue opere, la sua vita pubblica e privata e il suo impegno civile.Se è vero che le sue opere si possono includere in quel vasto filone della pittura di montagna che si sviluppa con grande successo e molteplici soluzioni espressive lungo tutto l’arco alpino tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, è altrettanto indubbio che Chabod sfugge a qualsiasi inquadramento all’interno di scuole o di consolidate tradizioni paesistiche. La chiave di lettura della pittura di Chabod sta proprio nel suo essere un alpinista: le montagne che dipinge sono quelle conosciute attraverso l’esperienza sensoriale della scalata, in un muto dialogo con la vetta da affrontare che esclude ogni altro essere vivente. La mostra tiene conto di questo stretto rapporto presentando in parallelo le tavole e i disegni che le hanno precedute, per tracciare gli itinerari alpinistici che ha percorso.

La mostra ha il patrocinio del Club Alpino Italiano, del Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane, Unione Valdostana Guide Alta Montagna / Collegio regionale Guide Alpine Valdostane e del Museo della Montagna – Cai Torino.

Contatti

Associazione Forte di Bard
11020 BARD (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località