Riapertura mostra - Villa Michetti, storia di una casa

Pont-Saint-Martin

Centre Culturel di Villa Michetti
  • 21 dicembre 2021 - 22 gennaio 2022
Orari e costi Programma

Marco Michetti fece costruire la villa su un terreno che il suo datore di lavoro Gaspard Mongenet, proprietario delle ferriere, gli concesse riservandosi la proprietà del piano terreno.
Comincia così la storia dell’abitazione che, in occasione dei suoi centoventi anni di vita, la mostra vuole raccontare.
Gaspard Mongenet morì prima che fosse terminata la villa, la cui proprietà passò interamente ai Michetti che l’abitarono per tre generazioni. Gasparina Michetti, nipote di Marco, vedova e senza eredi diretti, fu l’ultima Michetti a vivere nella villa. Alla sua morte la proprietà passò all’Istituto Cottolengo. Nel 1988 il Comune di Pont-Saint-Martin acquisì Villa Michetti e avvia il progetto di recupero dell’edificio. Nel 1996, terminati i lavori di restauro, Villa Michetti viene destinata a sede della Biblioteca comunale Monsignor Giuseppe Capra.
La mostra, allestita nel salone al piano terreno della villa stessa, è suddivisa in sezioni corrispondenti alle principali fasi della vita dell’edificio. Nell’esposizione, la storia della famiglia Michetti è arricchita da un interessante apparato di fotografie, oggetti e documenti vari appartenuti a Gasparina Michetti, da lei devotamente conservati e ritrovati nella sua amata casa.
Anche i vorticosi ventiquattro anni di attività della Biblioteca sono raccontati nella mostra e ampiamente documentati da una turbinosa sequela di fotografie.

Contatti

Biblioteca Comunale
11026 PONT SAINT MARTIN (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località