Aosta Classica - Sfom Concerto d'Organo Boëllmann - Reger - Mendelssohn

Aosta

Cattedrale
  • lunedì 29 luglio 2019
Orari e costi

Suite Gothique (op. 25) è una suite per organo composta da Léon Boëllmann nel 1895, due anni prima di morire. È composta da quattro parti, ognuna delle quali con una tonalità e caratteristiche proprie: Introduction-Choral (Do minore), Minuet Gothique (Do maggiore), Prière a Notre-Dame (Lab maggiore), Toccata (Do minore).
Nell’ambito della grande crisi romantica, la figura di Max Reger incarna l’ideale del ritorno ad una concezione pura della musica, ricercando da un lato la suggestione del formalismo classicista, dall’altro la rinascita del contrappuntismo barocco, ma con uno spirito che è già dei tempi nuovi, alla costante ricerca d’insospettate dimensioni armoniche e di cromatismi esasperati. Nella Toccata dell’Op. 59, del 1901, si apprezzano la grandio­sità delle linee, i labirinti armonici, la dinamica variata tra le sonorità possenti e monumentali del “fortissimo” e le esili e cangianti atmosfere sono­re del “pianissimo”, propri del linguaggio regeriano.
Le sei Sonate costituiscono uno dei capisaldi, dopo le opere del grande Bach, del repertorio organistico. Sono state scritte negli ultimi anni di vita di Mendelssohn, tra il 1844 e 1845, anche se secondo l’amico e organista Schlemmer, a cui sono dedicate, “erano nella testa del compositore da molti anni…”. La Sonata No. 2 in do minore inizia con un breve e solenne preludio seguito da un dolce e melodico adagio. Il terzo movimento, Allegro moderato maestoso, è una marcia mentre l’ultimo è sotto forma di fuga a due soggetti. Questa sonata sembra avere una doppia personalità, dove al tono solenne e serioso della prima parte se ne contrappone una seconda dal tono decisamente più gioioso.

Aosta Classica, giunta alla sua 24ª edizione, è un festival di musica a 360 gradi. Qui trovano spazio tutte le espressioni colte della musica: quella classica, dal ‘700 ai giorni nostri, e quella popolare, nelle sue accezioni etniche fino a sconfinare nel jazz e della canzone d’autore. Ogni anno Aosta Classica presenta una ricca programmazione costituita da numerosi appuntamenti con la grande musica e i suoi interpreti.

Contatti

Opere Buffe
Viale Conte Crotti, 41
11100 AOSTA (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Aosta - Piazza Chanoux

Mappa webcam       Località
Aosta - Arco d'Augusto

Mappa webcam       Località
Fenis - Castello

Mappa webcam       Località
Nus - St. Barthélemy

Mappa webcam       Località
Pila

Mappa webcam       Località