Concerti Aperitivo - Dialoghi in musica
Località: Aosta
Auditorium SFOM, Via Xavier de Maistre 19
Possibilità di abbonamento ai 9 concerti dell'autunno a 50 euro
Biglietteria in loco
I due artisti proporranno un concerto di grande interesse, con due capolavori della musica da camera dell’800, quali le sonate di Grieg e di Franck.
Aprirà il concerto la Sonata in do minore op. 45 di Edward GRIEG composta nel 1869 e dedicata al violinista Johan Severin Svendsen, il suo primo interprete.
La sonata di Grieg, incorpora sottili influenze folk norvegesi, ed è la più celebre della terna di sonate per violino e pianoforte composta da Grieg ed è contraddistinta dalla straordinaria freschezza dell'invenzione melodica, la finezza del linguaggio armonico, il ruolo portante del tematismo in quanto tale; tali elementi vi appaiono infatti ottimamente coordinati e risolti nel contesto costruttivo e formale del genere.
La sublime Sonata di César Franck, ascrivibile alla maturità artistica del compositore, si impone per proprio merito, nella musica cameristica francese, come la pagina meglio riuscita del suo genere; tanto da essere stata definita un "lavoro cartesiano", per la limpidezza strutturale e l'infallibile equilibrio che governano il dialogo dei due strumenti.
Contatti
Ritorna la prestigiosa rassegna dei Concerti Aperitivo, giunta alla sua XXXVI edizione autunnale. Nuovi appuntamenti con le Matinée musicali di alto livello che si concludono con un aperitivo informale assieme agli artisti che si sono appena esibiti.
Martino Grosa, violino
Eliana Grasso, pianoforte
Musiche di Grieg e Franck
Apertura porte 30 minuti prima dell'inizio del concerto.
Gli appuntamenti offrono la possibilità di ascoltare musica in un contesto rilassato, con aperitivo finale. Un modo per unire la scoperta musicale ad un momento di incontro in un'esperienza variegata con repertori che spaziano dalla musica classica alle sonorità contemporanee.