Concerti Aperitivo - Jeu d'eau et d'amour
Località: Aosta
Auditorium SFOM, Via Xavier de Maistre 19
Possibilità di abbonamento ai 9 concerti dell'autunno a 50 euro
Biglietteria in loco
Come brano iniziale ascolteremo la Sonata La Follia, ultima delle dodici sonate per violino e basso continuo di Arcangelo Corelli, ed è un esempio di variazione su un'antica melodia popolare e rappresenta il culmine del genere strumentale nel tardo Barocco, caratterizzata dalla sua struttura in tema e variazioni.
Nell’Andante di Mozart il flauto espone all'inizio un canto teneramente espressivo, sul pizzicato degli archi, e dopo alcune misure lo stesso flauto presenta un nuovo tema in sol minore, altrettanto indicativo per sottolineare il discorso cantabile del solista.
Dopo la brillante Sonata di Donizetti, il programma prevede la rara e preziosa dell’esecuzione della Fantasia in do minore di Spohr, precoce e prolifico musicista della prima metà dell'Ottocento. Per concludere un omaggio alla musica francese con il Pièce en forme de habanera di Ravel e Carmen di Bizet.Grazie alla leggerezza e alla virtuosità del flauto, uniti alla docezza dell’arpa sapranno creare un’esperienza musicale unica.
Contatti
Ritorna la prestigiosa rassegna dei Concerti Aperitivo, giunta alla sua XXXVI edizione autunnale. Nuovi appuntamenti con le Matinée musicali di alto livello che si concludono con un aperitivo informale assieme agli artisti che si sono appena esibiti.
Giuseppe Nova, flauto
Elena Castini, arpa
Musiche di Corelli, Mozart, Donizetti, Ravel, Bizet
I musicisti presentano un programma improntato alla eleganza e raffinatezza, grazie al connubio particolare tra il suono cantabile e melodico del flauto e quello dolce e polivoco dell'arpa, che creerà un'atmosfera armoniosa e sofisticata.
Gli artisti, molto noti a livello internazionale, hanno raggiunto un livello di armonia e di professionalità, che rende le loro esecuzioni quasi un'unica entità musicale.Il repertorio scelto include brani dal barocco al novecento, che mettono in risalto il dialogo e il contrasto timbrico tra i due strumenti.
Apertura porte 30 minuti prima dell'inizio del concerto.
Gli appuntamenti offrono la possibilità di ascoltare musica in un contesto rilassato, con aperitivo finale. Un modo per unire la scoperta musicale ad un momento di incontro in un'esperienza variegata con repertori che spaziano dalla musica classica alle sonorità contemporanee.