Concerto per l'anno nuovo con il Trio BBD Jazz

Torgnon

Chiesa Parrocchiale
  • venerdì 03 gennaio 2020
Orari e costi

Anche quest’anno Torgnon invita turisti e non al concerto del nuovo anno che si terrà il 3 gennaio nella Chiesa di San Martino.

L’appuntamento del 2020 è con Trio BBD Jazz che con le loro note allieteranno la serata.

Il Trio BBD Jazz, Silvana Bruno, Cantante – Andrea Bevilacqua, Pianista – Sara D’Angelo, Contrabbassista, si costituisce agli inizi del 2019 con l’intento di proporre piccole grandi meraviglie musicali spaziando dai celebri Standard Americani, con anche contrasti che si risolvono grazie agli arrangiamenti personali del Maestro Bevilacqua, alle riletture di classici in chiave Bossanova nonché il Jazz Italiano. Un repertorio elegante, eclettico e coinvolgente al quale si aggiungono, per la suddetta proposta, le più celebri Christmas Carols

  • concerto per il nuovo anno
  • partecipazione gratuita
  • note natalizie e non
  • musica per tutti

Qualche notizia in più dei componenti del trio:

  • Silvana Bruno – Cantante, MezzoSoprano Nel 2000 si aggiudica il secondo premio nella Quarta Rassegna Nazionale per giovani musicisti “R. Shumann” di Messina ed avvia gli studi frequentando il Corso di Canto da camera “Il Lied tedesco” ad Acquasparta con il Maestro Elio Battaglia. Trasferitasi a Torino, nel 2005 consegue l’Attestato Superiore e di Perfezionamento presso l’Accademia Internazionale della Voce sotto la guida del Mezzosoprano Franca Mattiucci e di altri Maestri di fama internazionale proseguendo con un’intensa attività concertistica. Giunta in Valle d’Aosta avvia collaborazioni con varie formazioni. Nel 2009 collabora con l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, diretta dal M° Emmanuel Siffert, nell’allestimento de “Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart, regia di Livio Viano, debuttando nel ruolo di Marcellina nel Teatro di Nichelino (TO) e Teatro Giacosa di Aosta. Si esibisce per due stagioni, 2010 e 2011, con formazione di ottoni presso il Castello di Fenis, formazione chitarra classica e flauto traverso presso il Castello di Quart, nella rassegna regionale estiva Châteaux en Musique. Dal 2004 collabora con l’Ensemble d’Archi Cordeconforme. Si specializza in improvvisazione Jazz con il M° Giuseppe Barbera. Dal 2012 al 2015 ha tenuto concerti di Musica Pop e Jazz in varie località della Valle d’Aosta. Nel 2018 ha eseguito un tour di concerti in Lettonia. Dal 2007 è Esperto in didattica musicale presso Istituzioni Scolastiche della Valle d’Aosta e unitamente all’attività concertistica, dal 2015 è docente di canto presso l’Académie danse Courmayeur. Dal 2018 è la voce del Trio Radiocorriere Swing. Dal 2019 inizia la collaborazione con gli Arca di Noè di Gaetano Lo Presti, Bobo Pernettaz e Alberto Faccini.
  • Andrea Bevilacqua – Pianista Ha studiato pianoforte presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria sotto la guida del Maestro Mario Delli Ponti diplomandosi brillantemente con la Professoressa Alda Ferraris. Ha frequentato i corsi di perfezionamento press l’Accademia Europea di Erba (CO) tenuti dal Maestro Luciano Lanfranchi ed i corsi dei Maestri Naum Shtarkmann e Giuseppe Scotese. Negli stessi anni ha frequentato il corso di clavicembalo e musica antica presso il Conservatorio Paganini di Genova tenuto dalla Professoressa Barbara Petrucci. Nel 1994 ha conseguito la borsa di studio promossa dalla Società dei Francesisti per la migliore esecuzione di un brano francese dei primi del 900 le Sonatine di Maurice Ravel. E’ tra i fondatori dell’Associazione OltreMusica con la quale, tra il 2004 ed il 2011 ha organizzato, presso il Conservatorio alessandrino il Concorso internazionale di interpretazione musicale Carlo Mosso e dal 2008 i corsi strumentali di Valtournenche e Breuil-Cervinia dei quali è responsabile. Ha al suo attivo numerosi concerti come solista e in formazioni cameristiche. Quale clavicembalista ha partecipato alla prima esecuzione assoluta del Requiem per gli uccisi scritto dal Maestro Alberto Colla in occasione delle celebrazioni commemorative per la battaglia di Marengo. Nel 2008 ha trascritto il brano Alphorn di Richard Strauss per corno solista e quartetto d’archi, il brano è stato eseguito per la prima volta dai Solisti della Scala in occasione dei concerti organizzati per il bicentenario del conservatorio milanese. Dal 2000 è docente di pianoforte presso i corsi della Mozart2000 School di Acqui Terme.
  • Sara D’Angelo – Contrabbassista Sara D’Angelo inizia gli studi musicali a Torino con il flauto traverso con il quale, durante il corso di studi, partecipa a diverse formazioni cameristiche. Conseguita poi la laurea in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana e trasferitasi in Valle d’Aosta, dopo un breve periodo di inattività musicale, inizia lo studio del contrabbasso dapprima jazz e poi classico. Già durante il percorso di studi presso la SFOM (Scuola di Orientamento musicale di Aosta) partecipa alla rassegna Aosta Classica con il laboratorio di jazz maouche tenuto dal M. Alessandro Giorgetta. Per alcuni anni è poi membro del trio Swing Clab (voce, chitarra e contrabbasso) che propone standard jazz, bossa nova e manouche tenendo numerosi concerti per diversi comuni sul territorio regionale. Con lo Swing Clab partecipa ad alcuni contest e produce un brano originale all’interno del cd edito dalla Cittadella dei Giovani di Aosta, Music Does Compilation 2017 . Frequenta il seminario sul contrabbasso jazz tenuto da Aldo Mella nel 2018 presso la liuteria Appino. Collabora poi con il cantautore Stefano Frison per la registrazione del CD “Pezzi di Carbone”, uscito nel 2019. Fa parte inoltre attualmente con l’orchestra sinfonica di fiati Orchestre d’Harmonie en Rose.

Contatti

Ufficio Turistico di Torgnon
P.ce Frutaz
11020 TORGNON (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Breuil Cervinia

Mappa webcam       Località
Chamois

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località