Paesaggi sonori alpini - laboratorio per bambini
Località: Valsavarenche
Centro Acqua e Biodiversità, Loc. Rovenaud
ore 14.00 Paesaggi sonori alpini: laboratorio gioco per bambini tra 5 e 16 anni con Silvia Ghidotti
ore 15.30 Suoni e ricerca per la biodiversità: ascolti da un mondo che cambia con il compositore David Monacchi, il ricercatore Marco Gamba. Partecipano all'incontro anche il climatologo Antonello Provenzale e l'ecologo del paesaggio Emilio Padoa Schioppa
a seguire merenda offerta
Contatti
Il Centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud (Valsavarenche) organizza un laboratorio in cui i ragazzi e bambini potranno esplorare giocando i diversi suoni dell’ecosistema alpino e impararne la complessità e la bellezza.
ore 14.00 Laboratorio "Paesaggi sonori alpini": laboratorio gioco per bambini tra 5 e 16 anni con Silvia Ghidotti.
C'è chi canta col becco, chi con le ali, e chi con le zampe. Scopriamo come emettono i suoni gli animali della montagna. Sapete riconoscerli tutti?
ore 15.30 "Suoni e ricerca per la biodiversità": ascolti da un mondo che cambia.
Ospiti il compositore David Monacchi, si ascolteranno alcune delle sue registrazioni delle foreste primarie equatoriali, con la loro ricchezza di suoni, canti, fruscii... L'ascolto sarà qualcosa di unico e ci accompagnerà all'incontro con un altro ricercatore di bioacustica, Marco Gamba, specializzato nella comunicazione tra i primati. Parteciperanno all'incontro anche Antonello Provenzale (climatologo) e Emilio Padoa Schioppa (ecologo del paesaggio) che contribuiranno a dare una visione di insieme della ricchezza acustica in natura al giorno d'oggi. L'incontro vuole affrontare in maniera semplice un argomento molto composito: in cosa consiste la complessità acustica degli ambienti e come faremo a proteggerla? Sfide diverse, spesso affrontate in ambienti incontaminati, che sicuramente ci lasceranno una consapevolezza di una possibilità di cui a volte non siamo consapevoli: l'ascolto dei suoni della natura.
Prenotazione obbligatoria a questo link