Sky Climb Mezzalama by Dynafit

Champoluc/Ayas/Antagnod

Saint-Jacques – Ayas, Place de la Grotte
  • sabato 09 luglio 2022
Orari e costi Programma

La Sky Climb Mezzalama by Dynafit è una gara internazionale affiliata alla F.I.Sky ed è aperta a squadre di 2 atleti/e, anche di diversa nazionalità, che abbiano compiuto i 18 anni alla data dell’evento. La gara si svolge in buona parte in ambiente glaciale e presenta pertanto caratteristiche quali crepacci, ghiaccio, neve e pendenze tali da richiedere l’utilizzo di imbrago, corda e ramponi conformi alle certificazioni europee (CE).

Percorso di gara

Una prima salita in un bosco di larici porta al piccolo abitato di Fiery (1878m). Da qui la salita è meno ripida e obliquando verso destra si raggiunge il Pian di Verra (2050m). Attraversata la piana, la mulattiera conduce al Lago Blu (2215m). Si segue poi il ripido filo della morena glaciale che porta al Rifugio Mezzalama (3036m). Oltre, il terreno si fa tipicamente pre-glaciale e roccioso ed una facile lingua di ghiaccio pianeggiante conduce ai piedi delle ripide rocce di Lambronecca, alla cui sommità sorge il Rifugio delle Guide di Ayas (3400m).

Al Rifugio Guide di Ayas, prima Feed Zone (organizzata secondo le norme di prevenzione Covid-19 in vigore nel periodo di svolgimento della gara) e cambio di assetto Si indossa l’imbrago, si calzano i ramponi e ci si lega in cordata, pronti per affrontare il ghiacciaio con le sue insidie. Le pendenze sono moderate fino al raggiungimento del Passo di Verra (3848m). Teatro della parte più tecnica ed impegnativa della gara sarà l’ascesa al Castore (4226m) per la parete Ovest, sulle tracce del Mezzalama classico. La discesa seguirà la cresta Est ed il ghiacciaio del Felik fino al Rifugio Quintino Sella (3585m).

Feed Zone e cambio di assetto. Si tolgono corda e ramponi. Un’aerea cresta rocciosa ben attrezzata porta alle pietraie che rapidamente conducono al Passo della Bettolina (3000m circa). Da qui si abbandona il comodo e frequentato sentiero che conduce al Colle della Bettaforca e per ripide tracce si guadagna il Pian di Verra inferiore, mille metri più in basso. Un bosco di larici offre riparo al comodo sentiero che conduce ai Rifugi Ferraro e Guide Frachey (2060) a Résy, poi un’ultima ripida picchiata porta all’arrivo a Saint Jacques. Tutto il percorso sarà segnalato con bandierine, fettucce e presenza di volontari. E’ fatto obbligo di seguire il percorso segnalato, pena sanzioni o squalifiche. Il pettorale dovrà essere visibile per tutta la durata della competizione. In caso di brutto tempo, il pettorale dovrà essere indossato sopra la giacca in modo da essere sempre ben visibile.

L’organizzazione si riserva il diritto di sospendere temporaneamente o interrompere definitivamente la gara per tutti o parte dei concorrenti, qualora esistano situazioni che possano seriamente compromettere l’incolumità degli atleti o delle persone presenti lungo il percorso (es. operazioni di elisoccorso, caduta massi o altro). L’organizzazione potrà decidere, in caso di condizioni meteorologiche particolarmente difficili, di sospendere la gara durante il suo svolgimento: in questo caso la classifica sarà stilata in base ai passaggi effettuati all’ultimo controllo.

Iscrizioni: dal 1° maggio al 5 luglio 2022 esclusivamente via internet sul sito ufficiale del Trofeo Mezzalama

Contatti

Fondazione Trofeo Mezzalama
Villa Margherita
11025 GRESSONEY-SAINT-JEAN (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Antagnod

Mappa webcam       Località
Brusson

Mappa webcam       Località
Champoluc

Mappa webcam       Località
Gressoney Saint Jean

Mappa webcam       Località
Gressoney La Trinité

Mappa webcam       Località
Brusson - Palasinaz

Mappa webcam       Località