Giro d'Italia: arrivo della 15ª tappa a Cogne

Cogne

  • domenica 22 maggio 2022

Il Giro d’Italia torna in Valle d’Aosta domenica 22 maggio.

La tappa Rivarolo Canavese-Cogne con 177 chilometri di percorso sarà sicuramente una delle più impegnative con 4.030 metri di dislivello e tre gran premi della montagna. I corridori dovranno infatti affrontare i traguardi di Pila-Les Fleurs (1.421 m), di Verrogne (1.582 m) e infine di Cogne (1.534 m).

Le tappe di montagna del Giro d’Italia mettono alla prova i migliori scalatori al mondo, che, per tradizione, sono quasi gli unici che riescono a vincere la Corsa Rosa. Hanno infatti una pendenza media molto elevata (con punte che a volte superano il 20%) che le rende diverse dalle tappe del Tour de France ed estremamente dure.

Questa 15ª tappa presenta un chilometraggio da maratona ed un sali e scendi davvero insidioso che può riservare non poche sorprese.

Superato il tratto piemontese, la tappa prosegue nel fondovalle valdostano tra castelli e splendidi panorami alpini.
Le difficoltà della tappa sono concentrate però negli ultimi 80 chilometri, dei quali oltre 46 tutti in salita. Una prima scalata fino a Pila-Les Fleurs (per l’occasione, la telecabina Aosta-Pila sarà aperta dalle ore 9.00 alle ore 17.30), poi la discesa a Aymavilles, un’altra ripida salita sino a Verrogne per scendere poi a Saint-Pierre e raggiungere di nuovo Aymavilles prima dell’ultima fatica in direzione di Cogne dove il Gran Paradiso attende maestoso l’arrivo dei corridori.

Il Giro manca da Cogne dal 1985 quando arrivò a Valnontey, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, e a vincere fu l’americano Andrew Hampsten.
L’arrivo nella splendida località di Lillaz, nota per le sue spettacolari cascate, sarà il modo migliore per festeggiare il centenario del Parco Nazionale Gran Paradiso.

La corsa dei professionisti sarà anticipata dal Giro-E, manifestazione ciclistica non competitiva con biciclette a pedalata assistita che percorrerà una porzione del tracciato di gara circa un’ora e mezza prima della tappa del Giro d’Italia.

E’ prevista la sospensione temporanea modulata della circolazione lungo le strade interessate dalla gara nelle 2 ore e mezzo precedenti il passaggio della corsa (3 ore nel caso dei Gran Premi della Montagna) e fino al passaggio dell’auto “fine corsa” (vedi Orario chiusura strade).

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località