La Luna al Gamba

Châtillon

Castello Gamba - loc. Crêt-de-Breil
  • sabato 23 novembre 2019
Orari e costi Programma

L’Assessorato al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali continua le manifestazioni dedicate al cinquantenario del primo allunaggio, avvenuto il 20 luglio 1969, e che coinvolgono alcune tra le principali istituzioni culturali della Valle d’Aosta. Dopo il grande successo della manifestazione “Dalla terra alla Luna; un viaggio nello spazio e nel tempo”, organizzata nello scorso mese di luglio all’Area megalitica di Aosta con l’esposizione delle riproduzioni in scala del razzo Saturno V e del modulo di comando Columbia della missione Apollo 11, nella sola giornata di sabato 23 novembre 2019 si terrà al Castello Gamba a Châtillon un’iniziativa unica per svolgimento e contenuti.

I partecipanti potranno vedere da vicino uno straordinario frammento di vera roccia lunare, del peso di poco più di 100 g e di età stimata di quasi 4 miliardi di anni, raccolto e portato sulla Terra dagli astronauti David Scott, James Irwin e Alfred Worden della missione Apollo 15, che raggiunse il nostro satellite nell’estate del 1971. La roccia lunare, dal valore inestimabile, è stata eccezionalmente messa a disposizione di ASIMOF (Associazione Italiana Modelli Fedeli) dal Johnson Space Center della NASA, l’agenzia spaziale degli Stati Uniti, con sede a Houston, in Texas.

I visitatori saranno accompagnati da Andrea Bernagozzi, ricercatore dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, in uno speciale tour a tema astronomico della collezione regionale di arte moderna e contemporanea custodita al Castello Gamba, individuando legami inattesi tra alcune delle opere esposte e le scienze che studiano il cosmo. In un simbolico viaggio verso la Luna tra arte e scienza, raggiungeranno così l’ultimo piano del Castello Gamba dove sarà esposta la preziosa roccia lunare. Dario Kubler, presidente di ASIMOF, ne illustrerà le caratteristiche e racconterà come si svolse la missione Apollo 15, considerata la più significativa, dal punto di vista dei risultati scientifici ottenuti, tra tutte le missioni del programma Apollo.

Contatti

Assessorato al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali - Soprintendenza per i beni e le attività culturali - Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS - ASIMOF Associazione Italiana Modelli Fedeli
11024 CHATILLON (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località