Alla scoperta di Perloz - La via del pane e i villaggi di media montagna (Nantey, Chemp e Marine)

Perloz

Piazza del comune di Perloz
  • domenica 18 agosto 2019
Orari e costi Programma

Da Nantey salita a Chemp e visita del villaggio d’arte dove lo scultore Pino Bettoni colpito dalla bellezza del villaggio, ha deciso di ritirarsi per poi arredare le vie e gli androni delle case in pietra con decine di opere d’arte, principalmente sculture lignee realizzate da lui e dai suoi amici.
Chemp con i suoi campi delimitati da muretti a secco, era in passato il luogo di coltivazione della segale, la cui farina era la base del pane nero, alimento principale della locale popolazione contadina.

Prosecuzione del percorso con visita al mulino di Glacières ed al forno di Marine, dove veniva Signori di Vallaise e dato in feudo, venne acquistato nel 1576 dalla Comunità di Marine, per 210 scudi e venne poi gestito dalla Confrérie des Rogations di Marine, insieme al forno comunitario.
Il forno, ricostruito nel 1924 sul luogo del precedente e ristrutturato nel 2000, è utilizzato ogni anno in occasione della “Festa del pane nero”, prima festa del pane della Valle a partire da 1975 e che si tiene nel mese di Luglio. Pranzo al sacco.
A Marine visita al museo rurale L’école d’autrefois dove è stata ricostruita la vecchia scuola con banchi, arredi, libri, quaderni e foto originali del secolo scorso. La scuola di Marine fu aperta nel 1725 e chiusa nel 1948.

Si prosegue a Marine con la visita ad una Gra particolare edificio adibito all’essicazione delle castagne, frutto importantissimo per la sussistenza della popolazione locale.
Ancora oggi i castagneti di Perloz sono tra i maggiori luoghi di produzione di castagne in Valle e i frutti vengono conferiti e lavorati alla cooperativa Il Riccio del limitrofo comune di Lillianes.
Discesa a Perloz per la merenda e successivo ritorno alla frazione Nantey attraverso la frazione Chamioux.
Merenda a tema: Pasto dei pani antichi presso l’Osteria Mansio 1695 nel borgo medievale a base di lievitati caserecci e prodotti locali secondo antiche ricette.

Contatti

EscursioniVDA
11020 PERLOZ (AO)
  • Telefono:
    (+39) 346 1249038 (Escursioni VDA) 371 4131458 (Osteria Mansio 1695)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località