Alla scoperta di Perloz - Le chemin de la Vallaise e borgo Medievale

Perloz

Piazza del comune di Perloz
  • domenica 11 agosto 2019
Orari e costi Programma

Percorso storico monumentale che collega la frazione Tour d’Héréraz, con la sua torre medievale, al borgo medioevale di Perloz attraverso l‘ardito ponte in pietra di Moretta che supera l’orrido sul Lys.
“Le chemin de la Vallaise” era parte di un percorso antichissimo che già in epoca pre-romana collegava il Piemonte alla Valle d’Aosta.
Perloz è stata inoltre la sede principale della famiglia nobile dei Vallaise che governò per secoli la Basse Valle d’Aosta e che prendeva il proprio nome dalla Valle del Lys, torrente che partendo dal ghiacciaio del Lyskamm sul Monte Rosa confluisce nella Dora Baltea scorrendo lungo la valle di Gressoney.
Pranzo a tema: “Pasto medievale alle corte dei nobili Vallaise” presso l’Osteria Mansio 1695 ospitata in una casa del 1695 del Borgo Medievale
Dopo pranzo visita al Santuario della Madonna della Guardia del XII secolo, raggiunto passando da Chanavissa da cui si gode una spettacolare vista sulla Bassa Valle del Lys e della Valle d’Aosta.
Nel santuario sono presenti in grande quantità ex-voto appesi alle pareti che evidenziano l’evoluzione di usi e i costumi locali dai secoli scorsi ai giorni nostri.

Contatti

EscursioniVDA
11020 PERLOZ (AO)
  • Telefono:
    (+39) 346 1249038 (Escursioni VDA) 371 4131458 (Osteria Mansio 1695)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località