Fontainemore

Fontainemore è il secondo comune che si incontra risalendo la valle del Lys, ad un’altitudine di 760 metri. I suoi vari villaggi conservano ancora tracce della cultura rurale locale, testimoniata da costruzioni in pietra e legno, da cappelle affrescate e da antiche mulattiere.
Un territorio ricco anche dal punto di vista naturalistico come dimostra la presenza della Riserva Naturale del Mont Mars, la più vasta in Valle d’Aosta, che si estende ai piedi del monte omonimo ed è costellata da laghi, torrenti e torbiere. Quest’area naturalistica è anche attraversata dal sentiero lungo il quale si svolge la Processione di Oropa, una delle più antiche della regione.

COSA VEDERE
● Il Centro visitatori della Riserva Naturale del Mont Mars, situato nel capoluogo, fornisce informazioni turistiche, sull’area protetta e sulle possibilità di escursioni. All’interno si possono visitare due mostre permanenti: “La fauna della Riserva Naturale del Mont Mars” e “La processione di Oropa”.
L’Ecomuseo della media montagna, in località Pra dou Sas, ai limiti della riserva naturale, è un villaggio i cui edifici hanno mantenuto tutte le caratteristiche del passato, diventando così “museo di sé stessi”. Oltre ai locali adibiti alle varie attività agricole, vi sono conservati anche alcuni attrezzi da muratore, mestiere per il quale gli uomini di Fontainemore erano conosciuti anche all’estero.
Il ponte di Guillemore sovrasta una profonda gola che si trova quasi al confine con il comune di Issime. Il ponte è raggiungibile dalla Strada Regionale, proprio nel punto più stretto, prima di allargarsi in un ampio pianoro. L’orrido si può ammirare dal basso (con il suggestivo salto d’acqua) seguendo la mulattiera che costeggia il torrente Lys.

NATURA E SPORT
A Fontainemore, non solo all’interno della riserva naturale, si possono effettuare diverse escursioni molto interessanti sia dal punto di vista naturalistico che culturale: molti sono infatti i villaggi in cui vedere significativi esempi di costruzioni, cappelle e oratori, come Farettaz, Pillaz, Planaz, Chuchal e altri. Molti di questi itinerari sono spesso percorsi anche in inverno con le racchette da neve e dagli appassionati di sci alpinismo, come quello al Col Gragliasca.
Dalla località Coumarial partono itinerari ad anello per le racchette da neve ed una pista di sci di fondo che arriva fino al comune di Lillianes. Nella bella stagione, dalla stessa località partono un percorso salute, attrezzato per l’attività fisica, e il sentiero che conduce al Rifugio Barma e poi al Col Chardon dove inizia la via ferrata che sale in vetta al Mont Mars (2.600 metri).
Lungo i torrenti Bouro e Pacoulla è possibile praticare il canyoning, mentre in località Borney si trova la palestra di roccia “Gabriele Beuchod”.

FESTE E TRADIZIONI
Eunna Neuit a Boures de Gris: nell’antico borgo di Boures de Gris viene organizzata il 12 agosto di ogni anno questa serata durante la quale i visitatori possono gustare piatti tipici, lungo le vie, allietati da accompagnamento musicale.
Sagra dei mirtilli e dei piccoli frutti: un mercatino, con musica ed intrattenimento, valorizza la coltivazione dei frutti di bosco, e dei mirtilli in particolare, per i quali i terreni di Fontainemore sono particolarmente adatti.
La Processione di Oropa: si svolge ogni cinque anni alla fine di luglio. I pellegrini partono a mezzanotte dalla cappella di Pillaz e raggiungono, in preghiera, il colle della Barma per scendere, sul versante piemontese, al Santuario di Oropa. Il mattino successivo molti pellegrini ripartono per percorrere, a ritroso, lo stesso cammino.

PER I PIU’ PICCOLI
In località Niana si trova il giardino delle rocce dove osservare diverse varietà di roccia descritte nelle loro caratteristiche da cartelli esplicativi.
Chi invece è più interessato al divertimento trova in paese, lungo il torrente Lys, un parco avventura dedicato a ragazzi e bambini a partire dai 3 anni d’età. Ai piccoli dai 3 ai 6 anni è dedicato anche il “villaggio avventura”.

IDENTIKIT
Altitudine: 760 m
Abitanti: 430
Come arrivare con i mezzi pubblici: Fontainemore si può raggiungere in autobus con la linea “Pont-Saint-Martin – Gressoney”: gli orari sono consultabili sul sito di VITA Group.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località