Pila

Divertimento, natura, bellezza, praticità. Non sono molte le località turistiche che possono vantare tutte queste attrattive, ma Pila le possiede tutte.
Divertimento, perché sia in estate sia in inverno offre una varietà di modi per passare momenti indimenticabili, a contatto con una natura preservata, praticando l’escursionismo e lo sci, ma anche sport moderni e adrenalinici, come il downhill e il freeride, di cui Pila è ormai un centro di riferimento, teatro ogni anno di gare internazionali.
Bellezza, perché Pila, oltre a dominare dall’alto dei suoi 1800 metri la città di Aosta, gode di una vista che spazia sulle montagne più alte delle Alpi, dal Monte Bianco al Grand Combin, dal Monte Cervino al Monte Rosa.
Praticità, sia perché è raggiungibile da Aosta tramite una veloce telecabina sia perché è una stazione sci-ai-piedi, con accesso diretto agli impianti dai suoi alberghi e residence.
Non mancano accoglienti e tipici locali in quota per ristorarsi dopo lo sci o durante le escursioni.

COSA VEDERE
Architettura della stazione sciistica: costruita negli anni ‘70, il grande complesso edilizio che comprende unità abitative e strutture alberghiere si ispira ai canoni dell’architettura e dell’urbanistica delle stazioni montane francesi. Esso si modella in base dell’orografia e al paesaggio della località per forme e colori.
Eremo di San Grato: pur appartenente al comune di Charvensod, questa graziosa cappella dedicata al patrono della diocesi è raggiungibile da Pila con una facile e pianeggiante passeggiata panoramica.

NATURA E SPORT
Pila è indubbiamente il luogo ideale dove praticare sport stando immersi in una natura sorprendente, in estate come in inverno. Questa località spicca per la sua rete di sentieri particolarmente articolata e dalle difficoltà varie, che consentono di soddisfare sia le famiglie con bambini – che possono comunque portarsi in quota grazie agli impianti di risalita aperti anche in estate – sia escursionisti esperti e alpinisti. Degno di nota è il lago di Chamolé, uno specchio d’acqua racchiuso in una verde conca che offre un panorama d’eccezione sul Monte Bianco, sulla valle del Gran San Bernardo e sul Grand Combin.
I più avventurosi possono spingersi più su verso il Col de Tza Sèche, alla Becca di Nona (3.142 m) o cimentarsi con l’ascesa al Mont Emilius (3.559 m), dove si trova anche una via ferrata. Vi sono poi percorsi che si possono fare a cavallo o in mountain-bike.
Ai più temerari, Pila propone una spettacolare pista di downhill e freeride. Gli appassionati del gravity trovano infatti qui un Bike Stadium di downhill ed enduro che consiste in 16 piste per tutti i livelli di difficoltà. Molto ambito è il percorso di enduro Pila-Aosta, che, partendo dai tracciati più monte, raggiunge i 15 km di lunghezza, per un dislivello totale di 2100 m. Sono infine disponibili campi da tennis.
In inverno, Pila accoglie migliaia di appassionati di sport sulla neve. I discesisti e gli appassionati della tavola possono contare su un comprensorio sciistico di 70 km di piste per tutti i livelli, distribuite da un’altitudine di oltre 1.500 fino a quasi 2.800 metri. A completare l’offerta vi sono poi uno snowpark, piste per freeride, una fun Slope, oltre a itinerari per racchette da neve.

FESTE E TRADIZIONI
Fiaccolata di fine anno: tradizionale appuntamento del 30 dicembre con spettacolo pirotecnico e scenografica fiaccolata sulle piste con musica ed animazioni.
Plan de l’Eyve en fête: appuntamento estivo per conoscere la vita di un alpeggio in alta montagna e scoprire i sapori locali.

PER I PIÙ PICCOLI
In tutte le stagioni Pila ha molto da offrire ai bambini. In estate, possono spaziare su una varietà di escursioni facili, come la passeggiata in piano all’Eremo di San Grato o il “sentiero delle marmotte”. Lungo il suo percorso alcuni pannelli illustrano le particolarità naturalistiche del luogo: facile intuire quale simpatico animale si può incontrare… un ambiente naturale splendido con un panorama mozzafiato attorno al Lago di Chamolé, anche raggiungibile in seggiovia.
A Pila l’Adventure Park promette emozioni su ponti tibetani, teleferiche, passerelle su tronchi, ponti di rete, per un totale di 5 percorsi suddivisi per difficoltà. E se non hanno terminato le loro energie, non può mancare una nuotata nella piscina scoperta riscaldata.
In inverno, i più piccoli a Pila trovano l’ambiente ideale per le loro prime discese su una moltitudine di piste facili e aree dedicate, affiancati dai validi maestri delle locali scuole di sci. I ragazzi già avvezzi alla pratica dello sci possono cimentarsi con il tracciato della Fun slope con le sue curve, i salti e le paraboliche. Pila offre anche due parchi gioco sulla neve: il Fun Park Chacard, dotato di un tapis roulant, con piste per snowtubing, gommoni, slittini e bob, e il Baby Ski Snowpark Academy Pila. Completano l’offerta per le famiglie una pista su ghiaccio sintetico e due miniclub.

IDENTIKIT
Altitudine: 1800 m
Abitanti: 3400 (comune di Gressan)
Come arrivare con i mezzi pubblici: Giunti in treno o pullman ad Aosta, dall’autostazione si prende il bus o dal piazzale retrostante la stazione ferroviaria la telecabina.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Aosta - Piazza Chanoux

Mappa webcam       Località
Aosta - Arco d'Augusto

Mappa webcam       Località
Fenis - Castello

Mappa webcam       Località
Nus - St. Barthélemy

Mappa webcam       Località
Pila

Mappa webcam       Località