Azienda Agricola La Tza di Fiorini Eliana

I proprietari dell’azienda, nata nel 2011 e situata nel comune di Bionaz a 1750 metri s.l.m., allevano capre di razza camosciata delle Alpi senza prodotti derivati da OGM, prediligendo, nella bella stagione, il pascolo nei prati alpini.
Il latte ottenuto dalla mungitura viene trasformato direttamente nella casera, dove si fanno i formaggi utilizzando lattoinnesto naturale, prodotto in azienda per ottenere caprini freschi e tome stagionate che ricordano i profumi delle nostre montagne.
Gli animali non monticano. L’azienda si trova su una strada poderale distante 400m dal parcheggio della frazione (5 – 10 minuti a piedi); la poderale è percorribile con l’automobile dalla primavera all’autunno. In inverno l’accesso automobilistico non è garantito.

Tutte le attività sono svolte nella logica della salvaguardia dell’ambiente alpino e della riscoperta di prodotti più genuini e legati al territorio.

I prodotti
Caprino, caprino con carbone vegetale, robiola, robiola con carbone vegetale, toma a diversi periodi di stagionatura, robiola stagionata, yogurt nei fine settimana di luglio e agosto, carne di capretto disponibile nel periodo pasquale
Il punto vendita annesso all’azienda è aperto dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00

La visita
Le visite guidate all’azienda (gratuite, previa prenotazione telefonica con 2 gg di anticipo) permettono di conoscere la stalla, il fienile, la casera e la cantina di stagionatura (quest’ultima solo attraverso le vetrate per questioni igieniche).
L’azienda è visitabile tutto l’anno, ma per assistere a mungitura e caseificazione da maggio a settembre.
Nel mese di febbraio è possibile assistere al parto degli animali.
Inoltre, durante il periodo della fienagione è possibile assistere/partecipare ad alcune fasi di essa.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: min 2 / max 15. Per assistere alla caseificazione e mungitura gruppi di 5 persone e suoi multipli
Lingue parlate: italiano, francese e inglese

Come arrivare
Da Aosta imboccare la strada S.R.28 fino al comune di Bionaz: giunti alla frazione Lexert (zona campeggi) e superato l’Hotel Valentino, girare a sinistra seguendo le indicazioni per la frazione Ru. Dopo 500 metri, al bivio svoltare nuovamente a sinistra, seguendo sempre l’indicazione per Ru. Giunti al parcheggio della frazione, proseguire per altri 400 metri lungo la strada poderale fino a raggiungere l’azienda.

Contatti

Frazione Les Rus, 16
11010 BIONAZ (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Bionaz

Mappa webcam       Località
Saint-Rhémy Crevacol

Mappa webcam       Località
Saint Oyen - Flassin

Mappa webcam       Località