Escursione alla Becca Tourchè

Partenza: Sopra Issime
Difficoltà: BSA Esposizione: S Dislivello salita: 1.710 m ore salita: 6
Periodo consigliato : Marzo - Aprile

Gita su terreno molto vario e di grande soddisfazione. Il tratto finale sulla cresta rocciosa richiede capacità alpinistiche.

Risalire con gli sci in spalle la ripida mulattiera che dopo un primo tratto raggiunge la cappella di Santa Margherita.
Alternativamente a questo primo tratto, proseguire sino al termine della carrozzabile, poi seguire il sentiero che in piano va ad attraversare il piccolo torrente.
Il sentiero attraversa ora un ripido pendio boscoso, percorribile solo a piedi, e sbuca su una dorsale percorribile con gli sci, che conduce direttamente alla cappella.
Proseguire in leggera salita tra le baite per poi entrare nel bosco seguendo la mulattiera.
Si raggiunge un caratteristico rascard in legno, dove si lascia la strada che in piano va ad attraversare un pendio molto ripido, per risalire alcune decine di metri di dislivello per poi attraversare in alto e con un mezzacosta in leggera discesa raggiungere delle baite.
Si prosegue sino a raggiungere l’alpeggio di Reich che si lascia in basso sulla sinistra.
Questo punto è raggiungibile anche risalendo dal fondovalle sulla destra orografica e seguendo per un breve tratto la dorsale sotto alla cappella di San Grato. Si imbocca un sentiero in leggera discesa, che porta ad attraversare il torrente su di un ponticello. Con gli sci, seguendo il vallone si raggiunge Reich.
Superare un tratto più ripido e prima di raggiungere la bianca cappella di Munes (2008 m), attraversare in piano verso destra per risalire, eventualmente a piedi, un ripido tratto. Raggiunto l’alpeggio superiore di Vlou (2363 m) seguire il vallone che conduce con un ultimo tratto molto ripido al colletto tra la Becca Torché e la Becca di Vlou. Lasciati gli sci, seguendo la cresta di roccia si raggiunge la vetta.