Rifugio Barmasse - Rifugio Cunéy

Nus, Torgnon, Valtournenche

• L'Alta Via n° 1
    < Tappa 10 >
    Rifugio Barmasse (2.157 m)
    Rifugio Cunéy (2652 m)
    +1413 m -926 m
    alta via 1
    gpx , kml

Dal rifugio Barmasse si prosegue sulla strada sterrata per un breve tratto e si imbocca a sinistra il sentiero che scende all’ alpeggio di Cortina Superiore; si rientra poi nella strada sterrata e al bivio si scende sulla sinistra per raggiungere l’ alpeggio Cortina Inferiore.
Poco prima dell’alpeggio si imbocca il sentiero sulla destra che, attraversata una zona umida, si addentra nel bosco e sbuca sulla strada sterrata.
Si attraversa quindi la strada e si percorre il sentiero che, passando per l’ alpeggio Fornace, porta al colle Fenêtre d’Ersa.
Dal valico, scendendo leggermente, si prende la strada sterrata che giunge all’ alpeggio Vareton dal quale si prosegue su sentiero attraversando i pascoli, fino all’ alpeggio Gran Raye e poi al lago Tsan, dove sorge l’omonimo bivacco.
Da qui il tracciato sale fino al colle Fênetre de Tsan, da dove inizia a scendere dapprima con vari tornanti e poi con una lunga diagonale a mezza costa che termina nel pianoro dove si trova il bivacco Reboulaz, nonché il magnifico lago Luseney.
Si attraversa quindi il torrente che esce dal lago e si inizia a salire passando accanto ad alcuni ruderi.
Dopo aver superato un ripido pendio si arriva al col Terray, dal quale si affronta una discesa piuttosto ripida, poi si procede a mezzacosta con alcuni saliscendi fino a giungere su un pianoro erboso.
Si attraversa un torrente verso sinistra e, superato un piccolo promontorio, si raggiunge il rifugio Cunéy.