Rifugio Cunéy - Oyace

+498 m -1697 m
    alta via 1
    gpx , kml

Tratta non percorribile per lavori di messa in sicurezza del torrente Baudier e lavori di rifacimento del ponte in legno in località Betendaz. Vedi cartina percorso alternativo

Dal rifugio Cunéy si scende brevemente tra alcuni dossi, ci si dirige verso destra costeggiando alla base una fascia rocciosa per portarsi poi su un pianoro erboso: salendo sulla destra si raggiunge il col Chaleby.
Da qui il sentiero scende il ripido pendio erboso sino ad una conca, dove si scorgono i resti di una baita, riprende poi a salire decisamente superando una pietraia e, con percorso a mezza costa raggiunge il bivacco Rosaire-Clermont e continua risalendo il ripido pendio pietroso fino al col de Vessonaz.
La discesa presenta un primo tratto ripido, oltrepassato il quale, tenendosi sulla destra sotto un modesto contrafforte roccioso, si raggiunge l’ alpeggio Arp Damon.
Si prosegue ancora verso destra per portarsi in una valletta rocciosa, al cui termine si percorre un bosco di conifere, fino a raggiungere il pianoro erboso dove sorge l’ alpeggio Arp Vieille.
Dall’alpeggio il sentiero attraversa quindi il pianoro, entra nel bosco e scende sino ad una radura.
Superato il ponte della Betenda, sul torrente Buthier, il sentiero si inoltra in salita nel bosco e raggiunge l’alpe Betendaz, prosegue fino al bivio per la Tour d’Oyace, quindi scende nei pressi dell’abitato di Oyace, dove è presente un dortoir per pernottare.