Saint-Rhémy-en-Bosses - Rifugio Frassati

• L'Alta Via n° 1
    < Tappa 15 >
    Saint-Rhémy-en-Bosses (1.600 m)
    Rifugio Frassati (2.540 m)
    +905 m -20m
    alta via 1
    gpx , kml

Dal borgo di Saint-Rhémy-en-Bosses si attraversa, su ponte carrabile, il torrente del Grand-Saint-Bernard e, dopo aver percorso per circa 100 m la strada sterrata, si imbocca sulla destra il largo sentiero che sale all’abitato di Laval; si segue poi la strada asfaltata, attraversando gli abitati di Couchepache e di Mottes e, dopo un tratto in discesa, si prende sulla destra la strada sterrata che passa al di sotto del viadotto autostradale e continua in piano fino all’ alpeggio Devies.
Poco oltre si imbocca sulla destra il sentiero, fiancheggiato da muretti a secco, che si innalza attraverso i pascoli, sino all’ alpeggio Merdeux Inferiore; da qui si percorre un breve tratto di strada sterrata fino all’ alpeggio di Côtes, per poi prendere il sentiero a mezza costa che conduce all’ alpeggio Moindaz.
Si risalgono quindi i verdi e ampi pascoli fino a raggiungere l’ alpeggio Tsa de Merdeux e poi, attraversati alcuni torrentelli e risalito un ripido costone erboso, si raggiunge il pianoro del lac Merdeux dove è situato il rifugio Frassati.